Il corso fornisce approfondite conoscenze nell'ambito del settore
disciplinare geografico-umano, sia con riferimento agli aspetti storici ed epistemologici, sia mediante lo studio di casi, in modo da favorire in sede di formazione primaria l’assunzione di consapevolezza dello spazio, come dimensione a partire dalla quale ha luogo negli allievi una progressione fondamentale della loro consapevolezza come individui da un lato, soggetti sociali dall’altro
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Il corso è volto a fornire le basi disciplinari e didattiche per l'insegnamento della geografia nella scuola primaria a partire dalla comprensione del rapporto uomo-ambiente e dell'organizzazione territoriale a varie scale, dall’osservazione del vicino per giungere all’analisi del lontano. Prendendo a riferimento le Indicazioni nazionali per i piani di studio nella scuola primaria, si propone un percorso formativo sia teorico che pratico.
Giorda, La geografia nella scuola prima primaria; Giorda-Puttilli, Educare al territorio, educare il territorio; Greyner Alyson-Dematteis, Geografia umana;
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. A-L
CONOSCENZE: conoscenza approfondita della prospettiva geografica riguardante i rapporti fra il
soggetto e il suo spazio di relazione
COMPETENZE: capacità di selezionare nell’ambito di tale conoscenza quella utilizzabile in sede
di formazione primaria
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. M-Z
CONOSCENZE: concetti di base per lo studio della geografia e l’analisi del territorio, nonché per la comprensione del linguaggio geografico.
COMPETENZE:competenze basilari nell’uso dei principali strumenti metodologici di analisi geografica, in primo luogo grafici e cartografici.
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. A-L
Si richiede la conoscenza di concetti di base nel campo delle scienze sia umane che naturali,
come forniti dai programmi della scuola secondaria superiore.
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. M-Z
conoscenze di base nel campo delle scienze naturali e umane
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. A-L
Il corso si effettua in forma seminariale, con una introduzione di una o due lezioni frontali
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. M-Z
lezioni frontali, seminari, verifiche scritte
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. A-L
L’esame si svolgerà in forma orale.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. M-Z
verifiche scritte e orali
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
I testi d’esame – che saranno oggetto di lettura e discussione in forma seminariale, nella misura di uno ogni seduta di due ore – consisteranno in brani da letteratura geografica appositamente scelta, in maggioranza a disposizione presso la copisteria di Via San Gallo 2rosso in apposito volume, e per il resto indicati ai partecipanti all’inizio del corso.
In sede d’esame è comunque richiesta la sicura conoscenza delle letture svolte durante il corso.
Per coloro che non potessero assicurare una sistematica frequenza (indispensabile data la
struttura seminariale dell’insegnamento), sarà richiesta, in aggiunta alla sicura conoscenza
del volume delle letture e dei brani complementari, quella dei seguenti due volumi:
GIANFRANCO BANDINI (a cura di), Manuali, sussidi e didattica della geografia. Una prospettiva storica, Firenze, Firenze University Press, 2012.
ELENA DELL’AGNESE (a cura di),Geo-grafie. Strumenti e parole, Unicopli, Milano, 2009
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Il corso intende avviare alla comprensione profonda del rapporto uomo-ambiente e dell'organizzazione territoriale a varie scale, partendo dall’osservazione del vicino per giungere all’analisi del lontano. Prendendo a riferimento le Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nella scuola primaria, si propone un percorso formativo sia teorico che operativo, con utilizzazione concreta dei principali strumenti della geografia.
Dopo un richiamo all'evoluzione del pensiero geografico in tema di rapporto uomo-ambiente, si approfondiscono alcuni concetti di base per lo studio della geografia e l’analisi del territorio, nonché per la comprensione del linguaggio geografico e per l’uso dei principali strumenti metodologici, in primo luogo grafici e cartografici.
Nel corso vengono illustrati in particolare i seguenti temi:
Differenziazioni fisiche e antropiche della superficie terrestre Paesaggi e tipi di paesaggio Dallo spazio vissuto allo spazio analizzato Rapporto tra realtà geografica e sua rappresentazione Elementi di cartografia: carte geografiche (fisica, politica), carte topografiche, carte tematiche, carte mentali.
Gli studenti non frequentanti devono preparare i seguenti testi:
Giorda, La geografia nella scuola prima primaria, Carocci, 2006; Giorda-Puttilli, Educare al territorio, educare il territorio, Carocci, 2012; Greyner Alyson-Dematteis, Geografia umana, Utet Libreria, 2012; gli studenti frequentanti prepareranno gli argomenti delle lezioni e il testo di C. Giorda, La geografia nella scuola primaria.