Il corso metterà in evidenza l'importanza della riflessione storico-educativa per la formazione degli insegnanti; quindi traccerà un quadro della storia della scuola a partire dall'unità d'Italia fino ad oggi. Una particolare attenzione verrà dedicata al contributo degli approcci biografici alla storia dell'educazione.
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. A-L
Il corso traccerà un quadro dello stato dell’istruzione in Italia nell’Ottocento e si soffermerà sull’impegno espresso durante il Novecento da studiosi, politici e donne e uomini di scuola, in vista di una sempre più estesa ed efficace scolarizzazione.
1)F. Susi, Scuola, società, politica, democrazia, Armando, Roma, 2012.
2) Maria Rosaria Di Santo, Al di là delle tecniche, la pratica educativa di Aldo Pettini, Prometheus, Milano, in corso di stampa.
Per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla classe moodle e partecipare alle attività didattiche proposte.
1. F. Susi, Scuola, società, politica, democrazia, Armando, Roma, 2012.
2. T. Pironi, Percorsi di pedagogia al "femminile". Dall'Unità d'Italia al secondo dopoguerra, Roma, Carocci, 2014.
3.L. Bravi,Percorsi storico-educativi della memoria europea.La Shoah nella società italiana, Milano, Franco Angeli, 2014.
4.M.R.Di Santo, Al di là delle tecniche, la pratica educativa di Aldo Pettini, Milano, Prometheus, 2014.
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. M-Z
Conoscere i principali aspetti della storia dell'educazione in Italia in età contemporanea
Conoscere le attuali linee di tendenza dei sistemi di istruzione.
Comprendere l'importanza e il ruolo dell'approccio biografico per la storia dell'educazione
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. A-L
CONOSCENZE
Conoscenza approfondita delle vicende e dell'impegno alla base dello sviluppo della ricerca pedagogica.
COMPETENZE: Più accentuata capacità di contestualizzazione e di interpretazione critica e comparativa
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. M-Z
Conoscenza di base della storia contemporanea.
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. A-L
Conoscenza della storia contemporanea
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni frontali seguite da discussioni di gruppo, facilitate da domande a risposta aperta su un testo.
E' possibile partecipare alle lezioni:
1) in presenza
2) a distanza (in modalità sincrona) attraverso la classe moodle
3) a distanza (in modalità asincrona) utilizzando le videoregistrazioni.
Il corso si svolgerà con lezioni in presenza e attività on line sulla piattaforma di ateneo moodle, http://e-l.unifi.it (modalità e-learning misto; cfr. Decreto rettorale, 5 giugno 2007, n. 396, Regolamento per l’istituzione e il funzionamento dei Corsi di studio a distanza - e-Learning - dell’Università degli Studi di Firenze).
Una parte del corso si svolgerà solo on line.
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. A-L
Lezione con slide e video
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. M-Z
No
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. M-Z
Valutazione delle attività sulla piattaforma moodle e esame orale.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. A-L
Esame finale orale
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. M-Z
No
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. A-L
Il corso traccerà un quadro dello stato dell’istruzione in Italia nell’Ottocento e si soffermerà sull’impegno espresso durante il Novecento da studiosi, politici e donne e uomini di scuola, in vista di una sempre più estesa ed efficace scolarizzazione.