Il Laboratorio si propone di sperimentare e di favorire la conoscenza dei
diversi linguaggi narrativi, con particolare riferimento al linguaggio
poetico e al gioco linguistico. Nel corso degli incontri laboratoriali gli
studenti potranno lavorare in piccoli gruppi al fine di sviluppare capacità
collaborative e organizzative per la programmazione e la realizzazione in
concreto di attività ludico-poetiche.
C. Lepri, Parole in libertà. Infanzia, gioco e linguaggi poetico-narrativi, Anicia, Roma, 2010.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. G-P
- Sperimentare e conoscere giochi linguistici e poetici;
- Progettare percorsi didattici sul tema dei giochi linguistici e poetici.
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. G-P
Interesse per la letteratura per l'infanzia e per i giochi linguistici,
eventuali esperienze di scrittura creativa e poetica, capacità progettuale
in ambito scolastico.
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. G-P
Laboratorio in piccoli gruppi; letture; esercitazioni; approfondimenti
tematici; stesura di progetti didattici.
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. G-P
Nessuna.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. G-P
L’esame si svolgerà in forma scritta e orale.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. G-P
Il Laboratorio si propone di sperimentare e di favorire la conoscenza dei
diversi linguaggi narrativi, con particolare riferimento al linguaggio
poetico e al gioco linguistico. Nel corso degli incontri laboratoriali gli
studenti potranno lavorare in piccoli gruppi al fine di sviluppare capacità
collaborative e organizzative per la programmazione e la realizzazione in
concreto di attività ludico-poetiche.