Il corso si propone di fornire le coordinate teorico-metodologiche sull’impiego delle ICT nei processi di insegnamento/apprendimento, con un approfondimento specifico sull’uso delle tecnologie mobili per l’apprendimento.
Per i frequentanti:
Maria Ranieri, Le insidie dell’ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica, ETS, Pisa, 2011 (Capitoli 1, 2, 3)
Maria Ranieri, Michelle Pieri, Mobile learning. Dimensioni teoriche, modelli didattici, scenari applicativi, UNICOPLI, Milano, 2014
Per i non frequentanti:
Maria Ranieri, Le insidie dell’ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica, ETS, Pisa, 2011 (Capitoli 1, 2, 3)
Maria Ranieri, Michelle Pieri, Mobile learning. Dimensioni teoriche, modelli didattici, scenari applicativi, UNICOPLI, Milano, 2014
Più un testo a scelta tra:
Maria Ranieri (a cura di), Risorse educative aperte e sperimentazione didattica, FUP, Firenze, 2012 (Capitoli 1, 2, 3, 6)
Calvani A., Fini A., Ranieri M., La competenza digitale nella scuola, Erickson, Trento, 2010.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Acquisire elementi di conoscenza sulle teorie relative al rapporto tra ICT e processi cognitivi
COMPETENZE: Saper progettare un percorso formativo basato sull’impiego delle ICT.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezione euristica
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta
Programma del corso
Il corso si propone di fornire le coordinate teorico-metodologiche sull’impiego delle ICT nei processi di insegnamento/apprendimento, con un approfondimento specifico sull’uso delle tecnologie mobili per l’apprendimento.