1) Anna Scalfaro, Storia dell’educazione musicale nella scuola italiana, Milano, Franco Angeli, 2014, pp. 37-44, 76-95, 195-231.
2) P. Somigli, Didattica della musica. Un'introduzione, Roma, Aracne, 2013, pp. 13-92.
3) M. Della Casa, Educazione musicale e curricolo, Bologna, Zanichelli, 1985, rist. 2002 (l'intera parte I, cap. 1, 2, 3 e 4; e parte II, cap. 5, 6, 7, 8).
4) G. La Face Bianconi, Il cammino dell'Educazione musicale: vicoli chiusi e strade maestre, in Educazione musicale e Formazione, Atti del convegno (Bologna, 12-14 maggio 2005), Milano, Angeli, 2008, pp. 13-25.
5) Giorgio Pagannone, «Carmen» spiegata ai piccoli (scuola primaria), in «Musica e Storia» (volume monografico dedicato alla didattica dell’ascolto), a cura di G. La Face Bianconi, volume XIV, n. 3, dicembre 2006, Bologna, Il Mulino pp. 663-670.
6) L. Bianconi, La musica al plurale, in Musica, ricerca e didattica. Profili culturali e competenza musicale, a cura di Antonella Nuzzaci e Giorgio Pagannone, Lecce, Pensa Multimedia, 2008, pp. 23-32; anche in rete: all'indirizzo www.saggiatoremusicale.it/saggem/ricerca/bibliografia.
7) B. Martini, La didattica dell'ascolto. Una lettura didattico-disciplinare, in La musica tra conoscere e fare, Atti del convegno (Bologna, 16-17 maggio 2008), Milano, Angeli, 2011, pp. 157-166.
8) G. La Face Bianconi, Le Pedate di Pierrot – Comprensione musicale e didattica dell'ascolto, in Musikerziehung. Erfahrungen und Reflexionen, Brixen, Weger, 2005, pp. 40-60; anche in rete all'indirizzo www.saggiatoremusicale.it/saggem/ricerca/bibliografia.
9) C. Cuomo, Il linguaggio della musica. Didattica dell'ascolto su un ‘Minuetto' di J. S. Bach, «Innovazione educativa», n. 3-4, marzo-aprile 2006, pp. 49-59; anche in rete: www.saggiatoremusicale.it/saggem/ricerca/bibliografia.
I contributi ai n. 3, 4, 5, 7 saranno inclusi in una dispensa disponibile presso la Copisteria Brunelleschi in Piazza Brunelleschi.
Da consultare SOLO per eventuali chiarimenti e approfondimenti:
Breve lessico musicale, a cura di Fabrizio Della Seta, Roma, Carocci, 2009.
O. Karoly, La grammatica della musica, Torino, Einaudi 1969.
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è fornire un primo inquadramento dell'educazione musicale come disciplina nella scuola d'infanzia e primaria. Intende inoltre offrire gli strumenti metodologici appropriati e aggiornati sulla didattica dell'ascolto nella scuola d'infanzia e primaria.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e ascolti musicali esemplificativi.
Altre Informazioni
Il ricevimento si terrà il mercoledì orario 11-13, nella stanza 17 in Via Gino Capponi, 9 (primo piano).
Modalità di verifica apprendimento
L’esame consiste in un colloquio orale che verterà su tutti gli argomenti trattati durante il corso, sui testi in bibliografia, sui materiali forniti; sarà inoltre richiesto il riconoscimento e la capacità di commentare i brani ascoltati e discussi a lezione (questi sono disponibili tramite link a risorse on-line o in formato .mp3 nella classe di Moodle del corso).