La scuola attraverso l’interpretazione letteraria degli autori per l'infanzia e la pratica della lettura a scuola saranno tematiche di riflessione. Storie, racconti e romanzi classici e contemporanei per l’infanzia non solo affrontano con veridicità e profondità problematiche esistenziali legate al mondo della scuola, ma rappresentano anche uno stimolo alla formazione identitaria e alla motivazione nell’ambito della formazione alla lettura.
Bacchetti et alii, La letteratura per l’infanzia oggi, Clueb, 2009 (I e III cap)
Bacchetti (a c.di), Spazi e forme della lettura, Pacini, 2015
Bacchetti (a c.di), Percorsi della letteratura per l'infanzia, Clueb, 2013
Lepri, Le immagini raccontano, ETS, 2015
2 letture
Obbligatoria
Pertici, Le storie di Momino, Felici, 2015
1 a scelta:
Nori, La bambina fulminante, Rizzoli, 2015
Nori, Tredici favole belle e una brutta, Rizzoli, 2012
Frescura, Vado a essere felice, Raffaello, 2014
Murail, Crack!, Giunti, 2014
Obiettivi Formativi
Conoscenza dell’attualità editoriale nell’ambito della narrativa per l’
infanzia.
Acquisizione di competenze metodologiche e didattiche nell’ambito dell’
approccio alla lettura.
Prerequisiti
Interesse per la disciplina attraverso letture pregresse di alcuni classici
della letteratura per l’infanzia; eventuali esperienze di didattica della
lettura, nonché conoscenza del mondo della scuola e della formazione
nell’età evolutiva.
Metodi Didattici
Lezioni frontali; esercitazioni (stesura di recensioni, di schede
bibliografiche, etc.); seminari di approfondimento tematico; proiezione di
film tematicamente affini alla letteratura per l’infanzia.
Altre Informazioni
Nessuna.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta e orale.
Programma del corso
La scuola di oggi e di ieri attraverso l’interpretazione letteraria degli
autori che si rivolgono ai più piccoli e la pratica della lettura a scuola
saranno tematiche di riflessione durante il Corso. Storie, racconti e
romanzi classici e contemporanei per l’infanzia non solo affrontano con
veridicità e profondità problematiche esistenziali legate al mondo della
scuola, ma rappresentano anche uno stimolo alla formazione identitaria e
alla motivazione nell’ambito della formazione alla lettura.