Il Corso prevede lo studio di tre testi, di cui 2 fissi e 1 a scelta.
Testi fissi:
E. Becchi, I bambini nella storia, Laterza, Roma-Bari 2010, rist. 2015;
C. Covato, S. Ulivieri (a cura di), Itinerari nella storia dell'infanzia. Bambine e bambini, modelli pedagogici e stili educativi, Unicopli, Milano 2001 (dalla pag. 125 alla pag. 340).
Il testo a scelta può essere scelto fra i seguenti:
G. Bandini, Educare all'amore adottivo. Percorsi formativi per l'accoglienza, ETS, Pisa 2012;
I. Biemmi, Educazione sessista. Stereotipi di genere nei libri delle elementari, Rosenberg & Sellier, Torino 2010;
M. Contini (a cura di), Molte infanzie, molte famiglie. Interpretare i contesti in pedagogia, Carocci, Roma 2010;
M. Corsi, S. Ulivieri (a cura di), Progetto generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto, ETS, Pisa 2012 (le seguenti pp. 3-53 e pp. 115-315 per un totale di pp.250);
A. Gigli, Famiglie mutanti. Per una pedagogia delle famiglie nella società globalizzata, ETS, Pisa 2007.;
A. Gigli (a cura di), Maestra ma Sara ha due mamme?, Guerini, Milano 2011;
V. Guerrini, Educazione e differenza di genere. Una ricerca nella scuola, (in corso di stampa);
E. Macinai, L'infanzia e i suoi diritti. Sentieri storici, scenari globali e emergenze educative, ETS, Pisa 2006;
A. Murgia, B. Poggio (a cura di), Padri che cambiano. Sguardi interdisciplinari sulla paternità contemporanea tra rappresentazioni e pratiche quotidiane, ETS, Pisa 2012.;
E. Musi, Educare all'incontro tra generazioni. Vecchi e bambini insieme, Junior, Parma 2014;
D. Zoletto, Straniero in classe. Una pedagogia dell'ospitalità, Raffaello Cortina Editore, Milano 2007.
I non frequentanti devono portare inoltre un breve volume a scelta fra i due seguenti:
E. Becchi, Maschietti e bambine, ETS, Pisa 2011;
G. Seveso, Come ombre leggere. Gesti, spazi, silenzi nella storia dell'educazione delle bambine, Unicopli, Milano 2009.
All'esame deve anche essere portata la "Scheda di lettura" (da richiedere alla Docente) di uno dei seguenti romanzi:
K. Hosseini, Il cacciatore di aquiloni, 2003 e ed. successive; K. Hosseini, Mille splendidi soli, 2007 e ed. successive;
D. Maraini, Marianna Ucria, 1990 e ed. successive;
E. Morante, L'isola di Arturo, 1957 e ed. successive;
E. Morante, La storia, 1974 e ed. successive.
M. Yousafzai, C. Lamb, Io sono Malala, Garzanti, Milano 2013.
Obiettivi Formativi
Essere in grado di padroneggiare la storia sociale e dell'educazione dei bambini e delle bambine;
conoscere i principali modelli educativi del Novecento; comprendere gli elementi che definiscono una relazione educativa.
Prerequisiti
Conoscenza della storia dell’educazione del Novecento; capacità di lettura critica di testi scientifici e narrativi.
Metodi Didattici
Lezione frontale, lezioni interagite, seminari.
Altre Informazioni
I non frequentanti devono portare inoltre un breve volume a scelta fra i due seguenti: E. Becchi, Maschietti e bambine, ETS, Pisa 2011. G. Seveso, Come ombre leggere. Gesti, spazi, silenzi nella storia dell'educazione delle bambine, Unicopli, Milano 2009.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
La Pedagogia dell'infanzia studia e analizza tutto il variegato vissuto dell' "età bambina". A lungo, come ha scritto Trisciuzzi, l'infanzia si è configurata come natura e non come cultura. Ma a partire da Ariès e De Mause è cambiata la relazione della pedagogia con l'infanzia. Da modelli teorici e filosofici si è passati allo studio della realtà infantile, declinando il mondo delle bambine e dei bambini, secondo ciò che lo contraddistingue: i giochi, la famiglia, gli affetti, l'abbandono, la violenza, la scuola, il lavoro, la quotidianità, dall'alimentazione al vestiario, dall'appartenenza sociale alla diversità, dalla cittadinanza attiva alla migranza.
Prerequisiti: Conoscenza della storia dell’educazione del Novecento; capacità di lettura critica di testi scientifici e narrativi.
Obiettivi formativi: Essere in grado di padroneggiare la storia sociale e dell'educazione dei bambini e delle bambine; conoscere i principali modelli educativi del Novecento; comprendere gli elementi che definiscono una relazione educativa.
Il Corso prevede lo studio di tre testi, di cui 2 fissi e 1 a scelta.
Testi fissi:
E. Becchi, I bambini nella storia, Laterza, Roma-Bari 2010, rist. 2015;
C. Covato, S. Ulivieri (a cura di), Itinerari nella storia dell'infanzia. Bambine e bambini, modelli pedagogici e stili educativi, Unicopli, Milano 2001 (dalla pag. 125 alla pag. 340).
Il testo a scelta può essere scelto fra i seguenti:
G. Bandini, Educare all'amore adottivo. Percorsi formativi per l'accoglienza, ETS, Pisa 2012;
I. Biemmi, Educazione sessista. Stereotipi di genere nei libri delle elementari, Rosenberg & Sellier, Torino 2010;
M. Contini (a cura di), Molte infanzie, molte famiglie. Interpretare i contesti in pedagogia, Carocci, Roma 2010;
M. Corsi, S. Ulivieri (a cura di), Progetto generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto, ETS, Pisa 2012 (le seguenti pp. 3-53 e pp. 115-315 per un totale di pp.250);
A. Gigli, Famiglie mutanti. Per una pedagogia delle famiglie nella società globalizzata, ETS, Pisa 2007.;
A. Gigli (a cura di), Maestra ma Sara ha due mamme?, Guerini, Milano 2011;
V. Guerrini, Educazione e differenza di genere. Una ricerca nella scuola, (in corso di stampa);
E. Macinai, L'infanzia e i suoi diritti. Sentieri storici, scenari globali e emergenze educative, ETS, Pisa 2006;
A. Murgia, B. Poggio (a cura di), Padri che cambiano. Sguardi interdisciplinari sulla paternità contemporanea tra rappresentazioni e pratiche quotidiane, ETS, Pisa 2012.;
E. Musi, Educare all'incontro tra generazioni. Vecchi e bambini insieme, Junior, Parma 2014;
D. Zoletto, Straniero in classe. Una pedagogia dell'ospitalità, Raffaello Cortina Editore, Milano 2007.
I non frequentanti devono portare inoltre un breve volume a scelta fra i due seguenti:
E. Becchi, Maschietti e bambine, ETS, Pisa 2011;
G. Seveso, Come ombre leggere. Gesti, spazi, silenzi nella storia dell'educazione delle bambine, Unicopli, Milano 2009.
All'esame deve anche essere portata la "Scheda di lettura" (da richiedere alla Docente) di uno dei seguenti romanzi:
K. Hosseini, Il cacciatore di aquiloni, 2003 e ed. successive; K. Hosseini, Mille splendidi soli, 2007 e ed. successive;
D. Maraini, Marianna Ucria, 1990 e ed. successive;
E. Morante, L'isola di Arturo, 1957 e ed. successive;
E. Morante, La storia, 1974 e ed. successive.
M. Yousafzai, C. Lamb, Io sono Malala, Garzanti, Milano 2013.