Il corso è volto all’acquisizione del quadro teorico-epistemologico di riferimento della disciplina, con riferimenti alla “cultura della disabilità” e alla tematica dell’inclusione. Verranno presentati i fondamenti teorici e le applicazioni metodologico-operative del dibattito pedagogico-speciale attuale, passando in rassegna le problematiche pedagogiche e didattiche relative alle disabilità più tradizionalmente conosciute.
Saranno fornite indicazioni di materiali online open access
Obiettivi Formativi
Conoscere gli aspetti psicopedagogici legati allo sviluppo e all’inclusione scolastica e sociale di soggetti con diverse tipologie di disabilità;
Conoscere le principali metodologie dell’inclusione scolastica di soggetti con disabilità;
Elaborare griglie di rilevamento dei bisogni educativi in diverse tipologie di disabilità; Elaborare strategie educative volte al recupero e all'inclusione.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Didattica seminariale, proiezione di audiovisivi per studio di casi
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta, di accertamento delle conoscenze relative agli aspetti teorici e metodologici della disciplina.
Programma del corso
Il corso è volto all’acquisizione del quadro teorico-epistemologico di riferimento della disciplina, con riferimenti alla “cultura della disabilità” e alla tematica dell’inclusione. Verranno presentati i fondamenti teorici e le applicazioni metodologico-operative del dibattito pedagogico-speciale attuale, passando in rassegna le problematiche pedagogiche e didattiche relative alle disabilità più tradizionalmente conosciute, quali i disturbi sensoriali, le cerebropatie, le principali sindromi genetiche, il ritardo mentale, i disturbi pervasivi dello sviluppo, i disturbi specifici di apprendimento. In modo particolare il corso affronterà in forma seminariale lo studio di casi di alunni con disabilità inseriti nella scuola dell'infanzia e primaria.