BARTOLINI BUSSI Mariolina, Una metodologia didattica della scuola cinese: i problemi con variazione,
disponibile ala pagina web
http://math.unipa.it/~grim/bartolini_IMSI2_giugno2009.pdf
ZAN Rosetta, Difficoltà in Matematica. Osservare, interpretare, intervenire, Springer-Verlag Italia, Milano, 2007, pp. XV-306.
ZAN Rosetta, I problemi di matematica, Carocci 2016
D’AMORE Bruno, SBARAGLI Silvia, Principi di base di Didattica della matematica, Pitagora Editrice, Bologna, 2011, pp. VIII-116.
Slide e materiali a cura del docente (resi disponibili durante il corso)
Obiettivi Formativi
Acquisizione critica dei concetti di base e degli argomenti trattati.
Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite a contesti scolastici di varia e crescente complessità, di saper interpretare i processi di innovazione curricolare della scuola attuale e di saper interpretare i processi di insegnamento-apprendimento inquadrandoli nel loro contesto epistemologico e didattico.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti particolari, se non quelli normalmente acquisiti durante ogni percorso scolastico a livello di scuola superiore di secondo grado. E' benvenuto un atteggiamento positivo verso la matematica ed una buona conoscenza dei temi oggetto degli insegnamenti di area matematica degli anni precedenti.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e periodiche sessioni di esercizi e con metodologie laboratoriali
Altre Informazioni
NO
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto e orale.
Programma del corso
Alcuni concetti fondamentali della didattica della matematica: triangolo allievo-insegnante-sapere; trasposizione didattica; contratto didattico; immagini, modelli, misconcezioni; ostacoli. La teoria di Van Hiele e concetti figurali.
Temi di geometria nello spazio e nel piano: analisi disciplinare e didattica.
Trasformazioni geometriche e loro rilevanza epistemologica e didattica
Artefatti come strumento di mediazione semiotica per l'insegnamento della matematica.
Analisi comparativa tra i problemi reali e i problemi matematici. Il contesto di un problema: struttura narrativa e pensiero logico.
Una metodologia didattica della scuola cinese adottata anche in Italia: i problemi con variazione.
Materiali dalla storia delle matematiche per la didattica: antichi sistemi di numerazione, artefatti e strumenti per il calcolo, aritmetica e geometria nel Medioevo.