Il laboratorio in questione verterà sulla costruzione delle rubriche di valutazione quale strumento di descrizione e accertamento delle competenze in ambito scolastico. A partire dall’analisi dei traguardi di sviluppo delle competenze previsti nelle diverse discipline dalle ultime Indicazioni nazionali per il curricolo (2012) si procederà alla costruzione di apposite rubriche valutative per livelli di padronanza e descrittori di performance.
D. Capperucci, Curricolo e intercultura (I parte), Franco Angeli, Milano, 2010
Obiettivi Formativi
- Costruire rubriche di valutazione in ambito scolastico
Prerequisiti
Conoscenza della struttura delle Indicazioni nazionali per il curricolo
Metodi Didattici
Attività di laboratorio
Altre Informazioni
frequenza obbligatoria
Modalità di verifica apprendimento
Elaborati prodotti individualmente o in gruppo dagli studenti
Programma del corso
LE RUBRICHE DI VALUTAZIONE
Il laboratorio in questione verterà sulla costruzione delle rubriche di valutazione quale strumento di descrizione e accertamento delle competenze in ambito scolastico. A partire dall’analisi dei traguardi di sviluppo delle competenze previsti nelle diverse discipline dalle ultime Indicazioni nazionali per il curricolo (2012) si procederà alla costruzione di apposite rubriche valutative per livelli di padronanza e descrittori di performance.