L’APPROCCIO QUANTITATIVO E QUALITATIVO ALLA RICERCA EMPIRICA IN EDUCAZIONE
Il corso mira a fornire conoscenze e competenze relative alla ricerca sperimentale in educazione.
In particolare saranno affrontati i seguenti aspetti: elementi di epistemologia e considerazioni metodologiche (scienza e metodo scientifico, metodo scientifico e pedagogia); gli scopi della scienza; le variabili e la loro misurazione; validità della ricerca empirica; l’esecuzione della ricerca sperimentale; la ricerca qualitativa e i suoi metodi; la ricerca-azione; i disegni di ricerca; la ricerca quantitativa; limiti della ricerca quantitativa.
D. Capperucci, Curricolo e intercultura, Franco Angeli, Milano, 2010.
D. Capperucci, G. Franceschini, E. Guerin, G. Perticone, Progettare per unità di competenza, (2016) (in corso di stampa).
L. Trisciuzzi, F.Corchia, Manuale di pedagogia sperimentale, ETS, Pisa, 1995 (da p. 9 a p. 135).
Obiettivi Formativi
-Conoscere i diversi approcci alla ricerca sul campo in educazione: metodi quantitativi e qualitativi
-Progettare una ricerca sperimentale.
-Realizzare e elaborare i dati di una ricerca sperimentale.
Prerequisiti
Saper rappresentare leggere e interpretare dati
Metodi Didattici
Lezioni e discussioni di gruppo
Analisi di ricerche empiriche
Altre Informazioni
I testi indicati sono gli stessi sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta: con domande a risposta aperta e scelta multipla.
Programma del corso
L’APPROCCIO QUANTITATIVO E QUALITATIVO ALLA RICERCA EMPIRICA IN EDUCAZIONE
Il corso mira a fornire conoscenze e competenze relative alla ricerca sperimentale in educazione.
In particolare saranno affrontati i seguenti aspetti: elementi di epistemologia e considerazioni metodologiche (scienza e metodo scientifico, metodo scientifico e pedagogia); gli scopi della scienza; le variabili e la loro misurazione; validità della ricerca empirica; l’esecuzione della ricerca sperimentale; la ricerca qualitativa e i suoi metodi; la ricerca-azione; i disegni di ricerca; la ricerca quantitativa; limiti della ricerca quantitativa.