C. Cornoldi, Le difficoltà di apprendimento a scuola, il Mulino, Bologna, 2013.
Esplorazione di siti web indicati al riguardo.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra i modelli e le prospettive teoriche della Psicologia dell’handicap e della riabilitazione nella scuola primaria; Riconoscere i processi della Psicologia dell’handicap e della riabilitazione nella scuola primaria in contesti formali, informali e non formali; 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di Teorie, prospetttive e modelli a partire dalla differenziazione dei contesti, dei soggetti e dei processi; 3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper distinguere fra le teorie e la loro applicazione pratico-empirica; 4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la ricerca e la conoscenza della psicologia dell’handicap e della riabilitazione nella scuola primaria adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali; 5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca, saper trasferire le conoscenze teoriche in contesti empirici.
Prerequisiti
Conoscenze a livello di laurea di primo livello della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Padronanza a livello di laurea di primo livello della conoscenza della lingua italiana scritta e orale e, per quanto riguarda il lessico specialistico disciplinare, della lingua inglese scritta e orale.
Metodi Didattici
Proiezioni di slide sui concetti presentati e discussi durante le attività di laboratorio, compresi materiali video che illustrano e presumibilmente motivano l’interesse degli studenti anche visivamente ed emotivamente allo studio dei concetti discussi e richiesti per la padronanza dei concetti e delle abilità chiave della disciplina.
Altre Informazioni
Si consiglia agli studenti di seguire attentamente le attività di laboratorio per poter svolgere lo studio individuale adeguatamente sui testi e siti di riferimento e più in generale sulla bibliografia specialistica di questa area disciplinare.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta: 2 domande aperte ma precise sul testo di esame consigliato.
Programma del corso
A partire dalla discussione dei concetti chiave di handicap e di riabilitazione che vi si
connettono, le attività di laboratorio mirano a esplorare le idee centrali utili per lo svolgimento della professione degli insegnanti nelle età comprese della scuola primaria: 3-6 anni (Scuola dell’infanzia) e 6-11/12 anni (Scuola Primaria). Particolare attenzione è dedicata al tema dell’handicap e della riabilitazione. Inoltre sono esaminati i concetti di ‘analisi delle prestazioni’, ‘processi di valutazione’, ‘processi di trasformazione’ nell’arco di vita. Tutti i concetti sono sviluppati alla luce delle principali prospettive di studio della psicologia, in particolare della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell’educazione odierne.