2. CONTENUTI (Diploma Supplement) (**)
Il corso è volto all’acquisizione del quadro teorico-epistemologico di riferimento della disciplina, con riferimenti alla “cultura della disabilità” e alla tematica dell’inclusione. Verranno presentati i fondamenti teorici e le applicazioni metodologico-operative del dibattito pedagogico-speciale attuale, passando in rassegna le problematiche pedagogiche e didattiche relative alle disabilità più tradizionalmente conosciute.
Trisciuzzi L., Manuale di didattica per l'handicap, Laterza, Roma-Bari, 2002.
Zappaterra T., Special needs a scuola. Pedagogia e didattica inclusiva per alunni con disabilità, Edizioni ETS, Pisa 2010.
Trisciuzzi L., Zappaterra T., La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura, Guerini, Milano, 2014 (Nuova edizione ampliata)
Zappaterra T., Bisogni Educativi Speciali in classe, Franco Angeli, Milano, in corso di stampa.
Obiettivi Formativi
Conoscere gli aspetti psicopedagogici legati allo sviluppo e all’inclusione scolastica e sociale di soggetti con diverse tipologie di disabilità;
Conoscere le principali metodologie dell’inclusione scolastica di soggetti con disabilità;
Elaborare griglie di rilevamento dei bisogni educativi in diverse tipologie di disabilità; Elaborare strategie educative volte al recupero e all'inclusione.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Didattica tradizionale, didattica seminariale, proiezione di audiovisivi per studio di casi
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso:
A. una prova intermedia in forma scritta (su piattaforma Moodle dell'Ateneo), in cui saranno richiesti:
- l'analisi di casi-studio, volti a valutare le competenze di individuazione dei bisogni educativi e le competenze relative all'individuazione di strategie educative efficaci;
- la presentazione di una unità didattica o progetto educativo, volti a valutare le competenze di progettazione educativa e didattica inclusiva.
B. Un colloquio finale in forma orale, di accertamento delle conoscenze relative agli aspetti teorici e metodologici della disciplina.
Programma del corso
Il corso è volto all’acquisizione del quadro teorico-epistemologico di riferimento della disciplina, con riferimenti alla “cultura della disabilità” e alla tematica dell’inclusione. Verranno presentati i fondamenti teorici e le applicazioni metodologico-operative del dibattito pedagogico-speciale attuale, passando in rassegna le problematiche pedagogiche e didattiche relative alle disabilità più tradizionalmente conosciute, quali i disturbi sensoriali, le cerebropatie, le principali sindromi genetiche, il ritardo mentale, i disturbi pervasivi dello sviluppo, i disturbi specifici di apprendimento. Nella seconda parte del corso verrà affrontato in forma seminariale lo studio di casi di alunni con disabilità inseriti nella scuola dell'infanzia e primaria.