INGLESE (& ITALIANO)
LABOROATORIO DI LINGUA INGLESE – ENGLISH LANGUAGE LEARNING & TEACHING METHODOLOGY WORKSHOP
Contenuto del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
Development of the listening comprehension, oral production and spoken interaction referring to the B2 Level of the CEFR. Reflection on the language structures. Development of the comprehension skill in reading specific texts. Development of storytelling skills.
English as a foreign language: Role of Storytelling in Early Literacy Development - oral skills. Presentation of etwinning Platform. Focus on TEYL most effective strategies and methodologies
Contenuto del corso - 1 semestre lett. alf. M-Z
Livello Uscita: Partecipanti devono consolidare per conto proprio tutte le cinque competenze per raggiungere CEFR Livello B2/B2+. Il Lab si propone un approccio di tipo CEFR 'action-oriented' per sviluppare “communicative language competences” nella Scuola Primaria; si usano strumenti validi e concreti (e.g., CEFR, ELP and EPOSTL) per costruirsi basi teorici solidi e riflettere sulle metodologie d'apprendimento-insegnamento linguistico anche tramite la cocostruzione di ausili pertinenti.
Livello Uscita: CEFR consolidare tutte le cinque competenze di Livello B2/B2+ approccio 'action-oriented' CEFR per sviluppare “communicative language competences”, e riflettere sulle metodologie d'apprendimento-insegnamento linguistico tramite acquisizione di strumenti validi e concreti (e.g., CEFR, ELP, EPOSTL e altri testi forniti).
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. A-L
Student Teachers
should be able to
practise EFL methodologies and effective EFL teaching strategies.
Student Teachers should achieve a B2 level competence in English Language
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. M-Z
ARGOMENTO CEFR approccio 'action-oriented', il lab si sofferma su “communicative language competences”. Verte sull’acquisizione di strumenti concreti tramite riflessione continua e critica da parte dei 'learners' in modo da rispondere ad esigenze linguistiche-metodologiche richieste nella vita professionale futura (e.g., CEFR, ELP and EPOSTL).
OBIETTIVI FORMATIVI
Aver Raggiunto CEFR Livello B2/B2+ nelle cinque competenze linguistiche comunicative
Conoscenze: percepire, acquisire e produrre elementi Livello B2 anche di fonetica per la comprensione, uso e l'apprendimento della Lingua Inglese nella Scuola Primaria; raccontare fiabe in Inglese con pronuncia corretta (vedi audio e tasks correlate).
Competenze: Aver raggiunto almeno B2 nelle competenze comunicativa della Lingua Inglese (vedi tabelle, livelli, descrittori CEFR B2 correlate).
Aver raggiunto CEFR Livello B2- per cinque competenze linguistiche comunicative
Conoscenze: percepire e acquisire elementi fondamentali per comunicare in Lingua a CEFR Livello B2
Competenze: Saper fare:
• capire, produrre, usare, ed interagire, a CEFR Livello B2 in Lingua Inglese;
• saper apprendere per migliorare competenze linguistiche communicative (ricettive e produttive);
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. A-L
Having passed English Lab III exam
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. M-Z
Aver raggiunto almeno CEFR Livello B2 in alcune competenze di Lingua Inglese (v. CEFR relativi livelli-scales).
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. A-L
Focus on Active Learning : Constructivism” and on the Role of Interaction. Presentation of stimulating and involving activities which enable the learning of the English language in an authentic and active way, giving “oracy” a more prominent place but at the same time fostering children’ s awareness of the written language.
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. M-Z
F2F e piattaforma e-learning, lavoro individuale e di gruppo su progetto didattico, DVD di una lezione della durata di un ora
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. M-Z
Suggerimenti per l'apprendimento individuale
Monolingual Study Dictionary e.g., Longman Active Study Dictionary of English
Seal, B. Vocabulary Builder 1. London: Longman
McCarthy, M., O'Dell, F. (1999). English Vocabulary in Use (elementary). Cambridge: CUP.
Redman, S. (1997). English Vocabulary in Use (Pre-inter & inter). Cambridge:CUP.
Underhill, A. (). Sound Foundations. :Heineman
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. A-L
Written test : Writing - Reading - Use of English
Oral Test Discussion of the Didactic Project and of the main issues presented during the course
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. M-Z
MODALITA’ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Esame in forma scritto e orale. E' previsto, una valutazione intermedia delle competences di tipo propedeutico, valutazione proprio Portfolio linguistico, EPOSTL & contributo al progetto di gruppo.
MODALITA DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME
Esame finale orale & scritto, con valutazione:Portfolio linguistico individuale, ESPOTL, e progetto & DVD didattico.
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
Semestre: 1
Lettere: A-L
Codice esame: B020801 A-L
Titolazione esame: LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Cfu: 2
Ore di lezione: 24
Ore di studio: 50
Docente: Francesca Mancini
Email: francesca.mancini@unifi.it
Ricevimento: giovedì ore 17.00 aula 3, sabato ore 17.00 aula 11 (al termine delle lezioni)
Contenuti Development of the listening comprehension, oral production and spoken interaction referring to the B2 Level of the CEFR. Reflection on the language structures. Development of the comprehension skill in reading specific texts. Development of storytelling skills.
English as a foreign language: Role of Storytelling in Early Literacy Development - oral skills. Presentation of etwinning platform
Focus on Active Learning : Constructivism” and on the Role of Interaction
Presentation of stimulating and involving activities which enable the learning of the English language in an authentic and active way, giving “oracy” a more prominent place but at the same time fostering children’ s awareness of the written language.
Sviluppo delle abilità di comprensione, produzione e interazione orale relative al livello B2 del CEFR. Riflessione sulle strutture della lingua. Sviluppo delle abilità ricettive e di comprensione di testi specifici. Sviluppo della capacità di raccontare storie in lingua inglese.
Inglese come Lingua straniera: Ruolo dello Storytelling nello sviluppo delle abilità orali. Presentazione della piattaforma etwinning.
Particolare attenzione sarà dedicata alla didattica costruttivista e al ruolo dell’interazione
Presentazione di attività stimolanti e coinvolgenti che rendano possibile l’apprendimento della lingua inglese nella scuola primaria in modo autentico e attivo, dando maggior rilievo alle abilità orali e all’interazione promuovendo nei piccoli allievi anche una prima consapevolezza della lingua scritta.
• Reflection on the language structures referring to the B2 Level of the CEFR
• Development of the listening comprehension, oral production and spoken interaction
• Development of writing skills
• Development of the comprehension skill in reading specific texts
• Development of storytelling skills.
• English as a foreign language: Role of Storytelling in Early Literacy
Development
• Development of teaching strategies especially referring to CLIL metho-
dology
• Phonemic awareness
• Project work
• Introduction to the eTwinning platform
Testi di riferimento Slattery M.& Willis J. English for Primary Teachers Oxford University Press 2005
Mancini Francesca a cura di 0-6 English, ed.Tagete 2016
Websites to revise and make practice:
Rong Chang : http://www.rong-chang.com/
English Exercises: http://www.englishexercises.org/
Obiettivi formativi Lo studente dovrà raggiungere un livello di competenza della Lingua Inglese corrispondente al livello B2 del CEFR
Dovrà inoltre avere una conoscenza basilare delle principali metodologie e strategie didattiche per l’insegnamento della Lingua Inglese nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria e dimostrare di aver acquisito competenza nel programmare interventi didattici adeguati per la Scuola Primaria
Prerequisiti Conoscenza della Lingua Inglese di Livello B1 / B1plus del CEFR
Metodi didattici Ciascuna lezione sarà parimenti dedicata alla riflessione grammaticale (in vista della prova scritta), alla riflessione metodologico-didattica e allo sviluppo di competenze specifiche per l’insegnamento della Lingua Inglese
Modalità di verifica L’esame consta :
• di una parte scritta volta ad accertare competenze linguistiche pari al livello B2 del CEFR, della durata di due ore. Saranno accertate in special modo le seguenti abilità:
Writing
Reading
Use of English
• E di una parte orale durante la quale verranno discussi in lingua il project work e i contenuti del corso
Argomenti per l’esame scritto
Written test : 2 ore Writing - Reading - Use of English
(se scritti in blu, gli argomenti sono già stati studiati al livello B1:II anno e B1 plus:III anno)
Verb tenses Simple Present / Present Continuous
Simple Past / Past Continuous
Present Perfect / Present Perfect Continuous
Past Perfect / Past perfect continuous
Used to
Would expressing habits, in the past
Future forms Simple Present and Present Continuous for the future
Be going to
Will
Will and going to for predictions
Future Continuous (Will be -ing )
Future Perfect simple / continuous
Conditionals Conditional Clauses I, II, III
Mixed forms
Modal verbs Modals to express advice, suggestions, possibility and probability
Modals of deduction and speculation
Passives Passive forms
Relative clauses Defining and Non-defining relative pronouns
Reported Speech
Phrasal Verbs Verbs + infinitive
Verbs + ing form
Nouns Word formation
Adjectives Formation and order
Prepositions Place and time prepositions
Connectors Addition:
and, additionally, as well as, moreover, furthermore
Reason and cause
because, as, since, so
Contrast
but, however, yet, still, on the contrary
in spite of, despite (+ noun phrase)
although, (even) though, whereas
Exemplification
for example, for instance, such as..
Purpose
In order to, so as to (+ infinitive of purpose)
In order that, so that (+ sentence)
Consequence
as a result, so that, therefore, as a consequence
Word order
Gli studenti in possesso di Certificazione presso ente accreditato MIUR livello B2 CEFR non debbono sostenere la parte scritta dell’esame
Argomenti per l’esame orale
• Phonemic awareness
• Lesson planning + project work
• Let’s have fun with English: The importance of play in child development
• Nursery Rhymes and songs
• Storytelling: Role of Storytelling in Early Literacy Development
• Drama with children
• CLIL Methodology
• Etwinning Platform
English Lab IV Mancini
B021012
Jemima
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. M-Z
Dimostrare competenze nel fare riferimento ed applicare metodologie per l'apprendimento-insegnamento della Lingua Inglese nella Scuola Primaria.
1. Elementi linguistici (lessicali, grammaticali, semantici, fonologici, ortografici, e ortoepici);
2. sociolinguistici ('markers' linguistici, convenzioni di 'politeness', espressioni fisse, registri);
3. pragmatici ('discourse', 'functions', organizzazione) relativi alle diverse competenze linguistiche communicative a QCER Livello B2.
4. competenze orali e scritti a CEFR Livello B2.
5. discussione orale a CEFR Livello B2 relativa ai testi obbligatori.