.Il Corso si articola in quattro aree tematiche principali/moduli, ognuno dei quali verterà e tratterà -sotto vari punti di vista- il potenziale didattico delle rappresentazioni grafiche, intese come strumentazione concettuale e materiale con uno spettro crossmediale il più ampio possibile: dalle tecniche grafiche tradizionali all’infografica, al linguaggio fotografico e cinematografico.
Testi di riferimento
TESTI DI BASE
Indicazioni ministeriali per il curricolo della scuola primaria e dell’infanzia (in particolare: le parti relative all’immagine in generale e ad arte e immagine)
• PARTE I- Introduzione alla visualità
OBBLIGATORIO: Munari B., Fantasia, Bari, Laterza (qualsiasi edizione)
• PARTE II- La rappresentazione grafica: modelli, metodi, tecniche
OBBLIGATORIO: Un qualsiasi manuale di Disegno OPPURE
Docci M., Disegno e analisi grafica. Con elementi di storia dell'arte. Con espansione online, Laterza Edizioni Scolastiche, 2009
FACOLTATIVO: Edwards B., Il nuovo Disegnare con la parte destra del cervello, Longanesi, Milano, 2002
• PARTE III- L’educazione visiva alle rappresentazioni d’arte
OBBLIGATORIO: Un qualsiasi manuale di Storia dell’Arte OPPURE UNO DEI TESTI DI DORFLES
Dorfles G., Angela Vettese, Storia dell’arte per le superiori. Novecento e oltre, Bergamo, Ed. Atlas
Dorfles G., Angela Vettese e Marcello Ragazzi, Arte. Artisti, opere e temi. Con espansione online. Per le Scuole superiori, Bergamo, Ed. Atlas
FACOLTATIVO: Zuccoli F., Didattica tra scuola e museo. Antiche e nuove forme del sapere, Parma, Edizioni Junior-Spaggiari, 2014. (in corso di ristampa)
• PARTE IV- Il disegno infantile
OBBLIGATORIO: Cannoni E., Il disegno dei bambini, Roma, Carocci (qualsiasi edizione)
OBBLIGATORIO: Oliviero Ferraris A., Il significato del disegno infantile, Bollati Boringhieri editore, Torino 2012
Obiettivi Formativi
Il Corso ed il Laboratorio ad esso collegato si propongono di introdurre gli allievi alle varie specificità tematiche della disciplina, il cui insegnamento è finalizzato all’acquisizione di un consapevole uso del linguaggio visivo in campo educativo e didattico; il Corso ed il Laboratorio forniranno pertanto i fondamenti teorici, la conoscenza degli strumenti e delle metodologie applicative volti a promuovere l’accezione del Disegno come mezzo di descrizione della realtà e di visualizzazione delle idee in ogni ambito disciplinare.
Parallelamente al Corso, dove viene favorito lo sviluppo di conoscenze e competenze necessarie alla fruizione consapevole di testi visivi ascritti a differenti contesti comunicativi, nel Laboratorio verrà esperita l’individuazione corretta dei codici, delle funzioni e delle regole compositive che li sottendono.
Corso teorico
PARTE I- Indicazioni ministeriali per il curricolo della scuola primaria e dell’infanzia in merito all’immagine in generale e ad arte e immagine
Introduzione alla visualità
PARTE II- La rappresentazione grafica: modelli, metodi, tecniche
PARTE III- L’educazione visiva alle rappresentazioni d’arte
PARTE IV- Il disegno infantile.
LABORATORIO
In parallelo al corso teorico verranno svolti i laboratori applicativi del corso, che lavoreranno sulle stesse tematiche sopra esposte; i laboratori saranno unificati per contenuti, per modalità di lavoro e per numero di studenti afferenti.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici
Metodi Didattici
Il Corso prevede alternanza tra attività didattica teorica e attività applicativa in modalità ex tempore durante il corso stesso.
I Laboratori di Disegno attivati per l’a.a. 2017/2018 avranno durata e numerosità equivalente.
Il Corso non ha frequenza obbligatoria; il Laboratorio ha frequenza obbligatoria.
Altre Informazioni
Il Corso si tiene nella doppia offerta formativa da 4 e 8 cfu. Il programma del Corso per studenti con adempimento pari a 4 cfu sarà costituito da due dei quattro moduli del punto 2; i due moduli sono a scelta dello studente: si consiglia di effettuare una scelta complementare ai temi già tratttati nell’esperienza pregressa dello studente. Tutto quanto attiene agli obiettivi, la organizzazione didattica, le prove di verifica resta comune al Corso da 8 cfu.
Si richiede di presentarsi all’esame con i testi scelti dal candidato per la preparazione della prova orale.
MATERIALE CONSIGLIATO PER LE ESERCITAZIONI ED I LABORATORI
• Materiale da disegno (blocco schizzi A4 a fogli bianchi lisci, matite colorate, eventuali altri strumenti per tecniche grafiche a scelta dello studente); nastro adesivo di carta, spillatrice
• Computer portatile e relativi supporti per il trasferimento dei dati.
Eventuali ulteriori materiali utili allo svolgimento delle esercitazioni e dei Laboratori saranno comunicati preliminarmente alle date interessate.
Modalità di verifica apprendimento
La prova d'esame del Corso sarà costituita da una prova scritta (inerente i contenuti teorici ed applicativi che costituiscono il programma del corso), il cui esito orienta sullo svolgimento di una eventuale prova orale successiva: in caso di valutazione della prova scritta pari a 23, 24, 25, 26 è POSSIBILE sostenere una prova orale costituita dalla discussione dei testi di cui al punto 5, con specifica trattazione dei quattro moduli tematici (vedi punto 2 del syllabus); nei casi delle restanti valutazioni della prova scritta (cioè pari a 18, 19, 20, 21, 22 e 27, 28, 29, 30, 30L) l’esito è considerato direttamente valido per la verbalizzazione.
In ogni caso, anche per gli esiti della prova scritta a 23, 24, 25, 26, è facoltativo accettare direttamente il voto risultante dalla prova scritta (inviando mail al docente con questa richiesta).
Costituiranno prova scritta d'esame del Corso le prove intermedie eventualmente svolte durante il corso (ma saranno considerate valide per il solo I appello di gennaio; oltre tale appello la prova scritta deve essere nuovamente sostenuta); si raccomanda, pertanto, una frequenza assidua delle lezioni.
Saranno oggetto di esame e valutazione separata le esercitazioni svolte in aula durante il Laboratorio, la cui prova d'esame sarà costituita dalla registrazione della valutazione espressa dai rispettivi docenti di laboratorio.
Il Corso di Disegno ed il Laboratorio di Disegno, pertanto, avranno come esito due distinti voti, entrambi in trentesimi.
AVVISI IMPORTANTI
- La prova d'esame del Corso per studenti non frequentanti si terrà secondo le modalità dei punti 1, 3, 4.
- Il calendario degli esami orali e delle verbalizzazioniviene definito in funzione del numero di studenti effettivamente presenti a ciascun appello: esso viene pertanto reso noto durante la prova scritta, nel giorno stesso della prova.
- Si ricorda che per sostenere l'esame è necessario:
1) prenotarsi online all'appello;
2) presentarsi all'esame NEL GIORNO DELL'APPELLO per sostenere la prova scritta E SECONDO IL CALENDARIO per: registrare il voto su libretto e/o sostenere la prova orale dell'esame del Corso e per registrare il voto del Laboratorio (i voti di Corso e Laboratorio vengono di norma registrati nella stessa seduta);
3) accettare il voto online.
- Dato l'alto numero di studenti afferenti al Corso ed al Laboratorio, l'appello potrebbe essere scaglionato in più giornate.
- Le verbalizzazioni online possono subire slittamenti rispetto alla data in cui l’esito è stato registrato su libretto.
Programma del corso
PARTE I- Indicazioni ministeriali per il curricolo della scuola primaria e dell’infanzia in merito all’immagine in generale e ad arte e immagine
Il Disegno come habitat espressivo per la visualizzazione di tutti gli ambiti disciplinari;
Disegno e percezione/Dalla gestalt ai neuroni specchio.
PARTE II- La rappresentazione grafica: modelli, metodi, tecniche;
Gli strumenti del disegno: dal lapis alla matita digitale;
Le componenti del Disegno/Le geometrie, i sistemi del Disegno geometrico, le Teorie del colore.
PARTE III- L’educazione visiva alle rappresentazioni d’arte;
La didattica museale;
PARTE IV- Il disegno infantile.