Storia della psicopatologia fino agli attuali paradigmi teorici di riferimento. Modelli della psicopatologia dello sviluppo. Disturbi psicologici del ciclo di vita: caratteristiche, l'epidemiologia, l'eziopatogenesi e il decorso. Manifestazioni psicopatologiche nell'infanzia.
Comer, R. J. (2017). Psicologia clinica. Seconda edizione (Ed. A. Granieri). UTET.
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Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze teoriche di base della psicologia clinica, della psicopatologia e della psicopatologia dello sviluppo, mostrare familiarità con il lessico della psicopatologia e conoscere le principali manifestazioni dei quadri clinici illustrati.
Prerequisiti
Conoscenze base di psicologia dello sviluppo.
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. Discussione di casi, discussione in gruppo e seminari.
Altre Informazioni
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Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Il corso intende fornire conoscenze teoriche di base nell'ambito della Psicologia Clinica. Attraverso la definizione dell'oggetto di studio, delle procedure e degli ambiti applicativi di tale disciplina, il corso intende focalizzarsi, in modo particolare, sullo studio della psicopatologia. Verrà trattata la storia della psicopatologia fino agli attuali paradigmi teorici di riferimento. Verranno approfonditi i principali modelli della psicopatologia. Saranno illustrati i principali disturbi psicologici del ciclo di vita delineandone le caratteristiche, l'epidemiologia, l'eziopatogenesi e il decorso. In particolare i quadri clinici affrontati saranno: disturbi del neurosviluppo, disturbi dell'attaccamento, psicopatologia correlata al trauma, disturbi dell'umore, disturbi d'ansia, disturbi del comportamento alimentare, schizofrenia e spettro psicotico, disforia di genere, dipendenze e disturbi di personalità. Particolare attenzione verrà data alle manifestazioni psicopatologiche nell'infanzia.