C. Cornoldi, Le difficoltà di apprendimento a scuola, il Mulino, Bologna, 2013.
S. Soresi, Psicologia delle disabilità, il Mulino, Bologna, 2007.
L. Aprile, Psicologia dello sviluppo linguistico, Giuffrè, Milano, 2010.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra i modelli e le prospettive teoriche della Psicologia dell’handicap e della riabilitazione nella scuola primaria; Riconoscere i processi della Psicologia dell’handicap e della riabilitazione nella scuola primaria in contesti formali, informali e non formali; 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di Teorie, prospetttive e modelli a partire dalla differenziazione dei contesti, dei soggetti e dei processi; 3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper distinguere fra le teorie e la loro applicazione pratico-empirica; 4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la ricerca e la conoscenza della psicologia dell’handicap e della riabilitazione nella scuola primaria adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali; 5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca, saper trasferire le conoscenze teoriche in contesti empirici.
Prerequisiti
Conoscenze a livello di laurea di primo livello della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Padronanza a livello di laurea di primo livello della conoscenza della lingua italiana scritta e orale e, per quanto riguarda il lessico specialistico disciplinare, della lingua inglese scritta e orale.
Metodi Didattici
Proiezioni di slide sui concetti presentati e discussi durante le lezioni, compresi materiali video che illustrano e presumibilmente motivano l’interesse degli studenti anche visivamente ed emotivamente allo studio dei concetti discussi e richiesti per la padronanza dei concetti chiave della disciplina.
Altre Informazioni
Si consiglia agli studenti di seguire attentamente le lezioni per poter svolgere lo studio individuale adeguatamente sui testi di riferimento e più in generale sulla bibliografia specialistica di questa area disciplinare.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta: 5 domande aperte ma precise sui testi di esame consigliati.
Programma del corso
A partire dalla discussione dei concetti chiave di handicap e di riabilitazione che vi si
connettono, il corso mira a esporre le idee centrali utili per lo svolgimento della professione degli insegnanti nelle età comprese della scuola primaria: 3-6 anni (Scuola dell’infanzia) e 6-11/12 anni (Scuola Primaria). Particolare attenzione è dedicata al tema dell’handicap e della riabilitazione. Inoltre sono esaminati i concetti di ‘analisi delle prestazioni’, ‘processi di valutazione’, ‘processi di trasformazione’ nell’arco di vita. Tutti i concetti sono sviluppati alla luce delle principali prospettive di studio della psicologia, in particolare della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell’educazione odierne.