Insegnamento mutuato da: B010998 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso introdurrà gli studenti allo studio di testi e problemi filosofici fondamentali dell'antichità classica, considerati sia dal punto di vista della loro genesi e fortuna storica, sia con riferimento alla loro sostanza concettuale.
TESTI PRIMARI PER IL CORSO (saranno rese disponibili delle fotocopie):
- G. Cambiano (a cura di), Dialoghi filosofici di Platone, volume secondo, Torino (UTET) 1981.
- Aristotle, Categories and De Interpretatione, trans. with notes and glossary by J.L. Ackrill, Oxford 1963.
LETTERATURA SECONDARIA:
- F. Ademollo, Un'interpretazione del Cratilo di Platone. In M. Alessandrelli, M. Nasti de Vincentis (a cura di), La logica nel pensiero antico, Napoli 2009, pp. 15-73.
- J. Barnes, Grammar on Aristotle’s Terms. In M. Frede, G. Striker (eds.), Rationality in Greek Thought, Oxford 1996, pp. 175–202. Ristampato in J. Barnes, Logical Matters. Essays in Ancient Philosophy II, ed. by M. Bonelli, Oxford 2012, pp. 147-71.
- B. Williams, Platone e l'invenzione della filosofia, in B.W., Il senso del passato. Scritti di storia della filosofia, tr. it. Milano (Feltrinelli) 2009, pp. 161-202.
MANUALE:
- P. Donini, F. Ferrari, L'esercizio della ragione nel mondo classico. Profilo della filosofia antica, Torino (Einaudi) 2005: capitoli I, II (solo sezioni da 1 a 4), IV, V, VI (solo sezioni 4, 6, 7, 8, 9), VII.
- Antologia di testi di corredo al manuale, fornita dal docente.
Obiettivi Formativi
- Conoscenza: gli studenti apprenderanno i principali aspetti delle dottrine filosofiche antiche che sono oggetto del corso.
- Abilità: gli studenti svilupperanno la capacità di confrontare, valutare, esporre diverse interpretazioni di un testo o soluzioni a un problema filosofico; di comprendere e usare in modo appropriato una terminologia tecnica; di fare uso di risorse bibliografiche rilevanti.
- Competenza: gli studenti svilupperanno la capacità di analizzare testi e problemi filosofici sia dal punto di vista storico (genesi, sviluppo, fortuna) sia sotto il profilo della sostanza concettuale.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali; discussione; scrittura di relazioni da parte degli studenti.
Altre Informazioni
Sarà richiesta la consultazione di bibliografia in lingua inglese.
Modalità di verifica apprendimento
Scritta e orale
Programma del corso
- Corso: Linguaggio e realtà nella filosofia antica. Platone, Cratilo e Sofista; Aristotele, De interpretatione; frammenti dei filosofi stoici.
- Bibliografia: vedi sotto "Testi di riferimento".