Il gioco ed il giocare: aspetti pedagogici e psicologici. Alcune teorie psicopedagogiche di riferimento. L’esperienza ludica del bambino piccolo. Il gioco ed il contesto sociale. Il cestino dei tesori ed il gioco euristico. I disegni dei bambini fra emozione, narrazione e conoscenza. Osservare il gioco. L’organizzazione degli spazi e dei tempi nelle istituzioni per i piccolissimi. Gioco, cultura ed educazione. Vivere in maniera ludica.
G. Staccioli, Il gioco e il giocare (nuova edizione), Carocci, Roma, 2008.
G. Staccioli, L’albero dei racconti, Pacini, Pisa, 2015.
Un ulteriore testo a scelta fra:
F. Aziz – G. Staccioli, Sotto la luna, Artebambini, Bologna, 2016.
P. Ritscher, Le coccole musicali, Il Capitello, Torino, 2000.
G. Staccioli, Culture in gioco, Carocci, Roma, 2004.
Obiettivi Formativi
Conoscenza degli aspetti pedagogici relativi al gioco nella prima infanzia.
Conoscenza della relazione fra gioco infantile e cultura adulta
Capacità di riconoscere le produzioni ludiche infantili
Conoscenza degli elementi necessari per organizzare un contesto ludico
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni e discussioni. Attività di sottogruppo per la realizzazione di un elaborato condiviso.
Altre Informazioni
Materiali informatici: testi inseriti sulla piattaforma del Syllabus di U-GOV Didattica.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale e scritta. Ogni studente porterà alla discussione di esame un elaborato precedentemente concordato con il docente. L’esame orale verterà anche sui contenuti del corso e dei testi indicati
Programma del corso
Elementi di storia del gioco
Il gioco nella cultura occidentale ed in altre culture.
Lo sviluppo ludico del bambino piccolo, fra spinte biologiche e spinte culturali.
Giochi con il corpo, giochi musicali, giochi di scoperta.
Le rappresentazioni iconiche come strumento di comunicazione ludica.
Alcune proposte didattiche relative alla organizzazione del contesto educativo.
Riflessioni relative all’osservazione del gioco, alla predisposizione dei materiali e alla cura delle condizioni pedagogico-didattiche necessarie per lavorare con i bambini piccoli.
Elaborato di gruppo o (per non frequentanti) individuale da concordare con il docente.