Il corso fornirà le linee-guida di un percorso storico-pedagogico nella storia dell'infanzia, concentrando l'attenzione sulle dinamiche familiari e sulle relazioni sociali che hanno coinvolto bambini e bambine nelle diverse epoche, con particolare riferimento alla contemporaneità. I temi principali dell'attuale complessità sociale saranno declinati attraverso la prospettiva della condizione di vita dell'infanzia nel mondo e dell'implementazione dei suoi diritti specifici.
2 testi fissi:
E. Macinai (2011, a cura di), Il nido dei bambini e delle bambine, ETS, Pisa;
E. Macinai (2013), Pedagogia e diritti dei bambini, Carocci Roma;
+
2 testi a scelta tra:
- Baraldi C., Bambini e società, Carocci, Roma 2008.
- Bobbio A., Traverso A. (a cura di), Contributi per una pedagogia dell’infanzia, ETS, Pisa 2016
- Calaprice S., Paradosso dell’infanzia e dell’adolescenza, Franco Angeli, Milano 2016
- Contini M, Demozzi S. (a cura di), Corpi bambini, Franco Angeli, Milano 2016
- Corsaro W.A., Le culture dei bambini, il Mulino, Bologna 2003
- Grange Sergi T. (a cura di), Qualità dell’educazione e nuove specializzazioni negli asili nido, ETS, Pisa 2013
- Silva C. (a cura di), Educazione e cura dell’infanzia nell’Unione Europea, ETS, Pisa 2016
- Traverso A. (a cura di), Bambini pensati infanzie vissute, ETS, Pisa 2016
- Vaccarelli A., Le prove della vita, Franco Angeli, Milano 2016
Obiettivi Formativi
Conoscenze: conoscere le condizioni che hanno portato all'emergere della cultura dell'infanzia contemporanea.
Competenze: saper riflettere sugli elementi che caratterizzano la professionalità educativa in relazione alla prima infanzia.
Prerequisiti
Conoscere la periodizzazione della storia; saper leggere un testo storiografico; conoscere la storia del novecento.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, e-learning con Moodle.
Altre Informazioni
-
Modalità di verifica apprendimento
Colloquio orale sui testi di riferimento. Sono previste esercitazioni scritte in itinere.
Programma del corso
Il corso fornirà le linee-guida di un percorso storico-pedagogico nella storia dell'infanzia, concentrando l'attenzione sulle dinamiche familiari e sulle relazioni sociali che hanno coinvolto bambini e bambine nelle diverse epoche, con particolare riferimento alla contemporaneità. I temi principali dell'attuale complessità sociale saranno declinati attraverso la prospettiva della condizione di vita dell'infanzia nel mondo e dell'implementazione dei suoi diritti specifici.