Il corso si propone di fornire le conoscenze relative alle principali teorie e metodologie del gioco e dell'animazione, visti come ambiti fondamentali e necessari per la formazione professionale degli educatori. Verranno presentate alcune tipologie ludiche e il loro uso e significato in ambito educativo e didattico.
R. Nesti, Frontiere attuali del gioco, Milano, Unicopli, 2012; G. Staccioli, L'albero dei racconti, Pisa, Pacini, 2014; A. M. Venera (a cura di), Garantire il diritto al gioco, Parma, Junior, 2011.
Obiettivi Formativi
Conoscenze relative alle teorie e ai principali modelli del ludico e dell'animazione. Sviluppo di competenze riflessive e operative utili per mettere in atto didattiche ludiche.
Prerequisiti
Conoscenze pedagogiche, psicologiche e didattiche di base.
Metodi Didattici
lezione frontale, analisi di testi, discussione
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta
Programma del corso
Analisi delle principali teorie riguardanti il mondo ludico (excursus storico e teorico)
• Analisi del gioco e dell'animazione in relazione agli ambiti specifici dell'educazione
• Games based learning
• Analisi di alcune tipologie ludiche specifiche