Il corso di Pedagogia della famiglia, attraverso una prima ricognizione storico- sociale, cerca di ricostruire un quadro organico e aggiornato "sullo stato di salute" di una tra le istituzioni più importanti di sempre: la famiglia. Analizzando da vicino l'evoluzione sociale e pedagogica del concetto di famiglia, il corso intende far riflettere su alcuni temi che la connotano da sempre: comunicazione, relazione, educazione affettiva, "cura", luogo di formazione, etc..
Contenuto del corso - Cognomi F-O
Il corso di Pedagogia della famiglia, attraverso una prima ricognizione storico- sociale, cerca di ricostruire un quadro organico e aggiornato "sullo stato di salute" di una tra le istituzioni più importanti di sempre: la famiglia. Analizzando da vicino l'evoluzione sociale e pedagogica del concetto di famiglia, il corso intende far riflettere su alcuni temi che la connotano da sempre: comunicazione, relazione, educazione affettiva, "cura", luogo di formazione, etc..
Contenuto del corso - Cognomi P-Z
Il corso introduce alla pedagogia della famiglia, precisandone il profilo teorico e gli ambiti d’intervento. Prende inoltre in esame i programmi di sostegno alla genitorialità in Italia con uno sguardo anche al panorama europeo. Sono illustrati infine alcune strategie d’intervento in Italia e in altri paesi europei. Particolare attenzione sarà dedicata alla promozione dell’educazione familiare nei servizi educativi rivolti alla prima infanzia.
Cambi F.; Certini R.; Nesti R., Dimensioni della pedagogia sociale. Struttura, percorsi, funzione. Carocci, 2011, Roma.
Saraceno C., Coppie e famiglie. Non è questione di natura. Feltrinelli, 2012, Milano.
P. Watzlawick; J. Helmick Beavin; D. D. Jackson, Pragmatica della comunicazione umana. Studio delle patologie e dei paradossi. Astrolabio, 1971, Roma.
Cambi F.; Certini R.; Nesti R., Dimensioni della pedagogia sociale. Struttura, percorsi, funzione. Carocci, 2011, Roma.
Saraceno C., Coppie e famiglie. Non è questione di natura. Feltrinelli, 2012, Milano.
P. Watzlawick; J. Helmick Beavin; D. D. Jackson, Pragmatica della comunicazione umana. Studio delle patologie e dei paradossi. Astrolabio, 1971, Roma.
1) Enzo Catarsi, Pedagogia della famiglia, Roma, Carocci, 2008
2) Un testo a scelta tra:
- Clara Silva, Maria A. Riera (a cura di), Programmi di sostegno alle famiglie nella prima infanzia: uno studio di casi in Italia e Spagna, Milano, FrancoAngeli, in corso di stampa
- Michele Corsi, La bottega dei genitori. Di tutto e di più sui nostri figli, Milano, FrancoAngel, 2016.
S.Mantovani, C. Silva, E. Freschi (a cura di) Didattica e nido d'infanzia, Bergamo, Junior, 2016
Obiettivi Formativi - Cognomi A-E
Il corso di Pedagogia della famiglia, attraverso una prima ricognizione storico- sociale, cerca di ricostruire un quadro organico e aggiornato "sullo stato di salute" di una tra le istituzioni più importanti di sempre: la famiglia. Attraverso lo studio di alcuni autori classici, come Rousseau, Marx ed Engels, fino ad arrivare a studiosi contemporanei, come Chiara Saraceno, gli studenti saranno introdotti alle questioni più significative legate alle problematiche familiari di oggi. Saranno proposte letture in aula, tratte da testi e autori compresi (e non) nei saggi di studio finalizzati all'esame, fino alle argomentazioni più recenti riportate nella Legge Cirinnà. Gli studenti verranno introdotti ai nuovi linguaggi e ai nuovi lemmi che definiscono la famiglia: polimorfa, allargata, ricostruita, unigenitoriale, omogenitoriale, etc... facendo riferimento a le pratiche educative che dovrebbero sostenere, da più punti di vista, la riuscita del progetto pedagogico che le sostiene e le orienta. L'obiettivo principale del corso è di sensibilizzare le nuove generazioni, e soprattutto i futuri educatori, all'idea sempre più complessa di famiglia e di saper attivare percorsi e progetti di buone pratiche.
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
Il corso di Pedagogia della famiglia, attraverso una prima ricognizione storico- sociale, cerca di ricostruire un quadro organico e aggiornato "sullo stato di salute" di una tra le istituzioni più importanti di sempre: la famiglia. Attraverso lo studio di alcuni autori classici, come Rousseau, Marx ed Engels, fino ad arrivare a studiosi contemporanei, come Chiara Saraceno, gli studenti saranno introdotti alle questioni più significative legate alle problematiche familiari di oggi. Saranno proposte letture in aula, tratte da testi e autori compresi (e non) nei saggi di studio finalizzati all'esame, fino alle argomentazioni più recenti riportate nella Legge Cirinnà. Gli studenti verranno introdotti ai nuovi linguaggi e ai nuovi lemmi che definiscono la famiglia: polimorfa, allargata, ricostruita, unigenitoriale, omogenitoriale, etc... facendo riferimento a le pratiche educative che dovrebbero sostenere, da più punti di vista, la riuscita del progetto pedagogico che le sostiene e le orienta. L'obiettivo principale del corso è di sensibilizzare le nuove generazioni, e soprattutto i futuri educatori, all'idea sempre più complessa di famiglia e di saper attivare percorsi e progetti di buone pratiche.
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
Fornire competenze e conoscenze sull’ambito della pedagogia della famiglia. Sviluppare competenze sulle linee d’azione di sostegno alla genitorialità. Fornire indicazioni metodologiche per elaborare strategie d’intervento sui temi della famiglia
Prerequisiti - Cognomi A-E
Conoscenze di base di Pedagogia Generale e Sociale.
Prerequisiti - Cognomi F-O
Conoscenze di base di Pedagogia Generale e Sociale
Prerequisiti - Cognomi P-Z
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-E
24 ore di didattica frontale e 12 ore di didattica on-line. Durante le ore di didattica frontale gli studenti saranno chiamati a collaborare attivamente alla costruzione delle lezioni. L'insegnamento prevede letture tratte da una letteratura specifica di settore con conseguente discussione e dibattito. Le ore di didattica on-line prevedono un approfondimento, attraverso slide commentate verbalmente, di tematiche inerenti alla pedagogia della famiglia e alle categorie pedagogiche. É prevista l'erogazione di un test intermedio, tramite piattaforma, per monitorare le conoscenze acquisite dagli studenti.
Metodi Didattici - Cognomi F-O
24 ore di didattica frontale e 12 ore di didattica on-line. Durante le ore di didattica frontale gli studenti saranno chiamati a collaborare attivamente alla costruzione delle lezioni. L'insegnamento prevede letture tratte da una letteratura specifica di settore con conseguente discussione e dibattito. Le ore di didattica on-line prevedono un approfondimento, attraverso slide commentate verbalmente, di tematiche inerenti alla pedagogia della famiglia e alle categorie pedagogiche. É prevista l'erogazione di un test intermedio, tramite piattaforma, per monitorare le conoscenze acquisite dagli studenti.
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
Didattica frontale e lavoro di gruppo
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-E
Esame finale: scritto. Durante il corso verrà effettuata una prova on-line, tramite la piattaforma moodle, per verificare lo stato di avanzamento delle conoscenze degli studenti soprattutto per quanto riguarda il volume "Dimensioni della pedagogia sociale". Il risultato del test intermedio non inciderà sul voto finale dello studente.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-O
Esame finale: scritto. Durante il corso verrà effettuata una prova on-line tramite la piattaforma moodle per verificare lo stato di avanzamento delle conoscenze degli studenti soprattutto per quanto riguarda il volume "Dimensioni della pedagogia sociale". Il risultato del test intermedio non inciderà sul voto finale dello studente.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi P-Z
Verranno effettuate verifiche intermedie attraverso discussioni a tema con elaborazione individuale o in piccoli gruppi di brevi schede il cui risultato fa media con quello della verifica finale. La verifica finale è effettuata in forma scritta attraverso un questionario a risposte aperte e chiuse sui testi in programma d’esame e sui materiali presentati in aula. In ogni appello d’esame lo studente avrà a disposizione 60 minuti per rispondere alle domande.
Programma del corso - Cognomi A-E
Partendo dallo studio del volume “Dimensioni della pedagogia sociale”, lo studente dovrà mettere bene affuoco il significato di alcune categorie chiave: educare, formare, apprendere, rapporto società-individuo, nuovi soggetti sociali, fondamenti istituzionali. Lo studio di questo volume è propedeutico per affrontare successivamente gli altri due testi. “Coppie e famiglie” di Chiara Saraceno e “Pragmatica della comunicazione umana” della Scuola di Palo Alto. Questi testi dovranno essere interpretati attraverso una lettura trasversale di ordine pedagogico, riflettendo attentamente sul concetto di comunicazione come strumento per costruire una relazione educativa in famiglia. I testi devono essere affrontati nella loro interezza poiché attraverso la comparazione dei diversi punti di vista degli autori, lo studente potrà costruire un quadro più chiaro e significativo delle pratiche educative legate al sistema familiare.
Programma del corso - Cognomi F-O
Partendo dallo studio del volume “Dimensioni della pedagogia sociale”, lo studente dovrà mettere bene affuoco il significato di alcune categorie chiave: educare, formare, apprendere, rapporto società-individuo, nuovi soggetti sociali, fondamenti istituzionali. Lo studio di questo volume è propedeutico per affrontare successivamente gli altri due testi. “Coppie e famiglie” di Chiara Saraceno e “Pragmatica della comunicazione umana” della Scuola di Palo Alto. Questi testi dovranno essere interpretati attraverso una lettura trasversale di ordine pedagogico, riflettendo attentamente sul concetto di comunicazione come strumento per costruire una relazione educativa in famiglia. I testi devono essere affrontati nella loro interezza poiché attraverso la comparazione dei diversi punti di vista degli autori, lo studente potrà costruire un quadro più chiaro e significativo delle pratiche educative legate al sistema familiare.