A partire da un'analisi teorico-educativa attorno al concetto di cittadinanza, così come si è articolato a partire dal pensiero di John Dewey, il corso intende sviluppare, in un orizzonte pedagogico, il rapporto tra educazione, istruzione, formazione e democrazia. Sempre in un'ottica teorico-riflessiva saranno approfondite tre prospettive di ricerca, collegate alla prima infanzia, all'età senile e all'inclusione sociale.
Contenuto del corso - Cognomi F-O
A partire da un’analisi filosofico-educativa attorno al concetto di cittadinanza, così come si è articolato grazie al pensiero di John Dewey, il corso intende sviluppare in un orizzonte pedagogico il rapporto tra educazione, istruzione, formazione e democrazia. Sempre in un’ottica teorico-riflessiva saranno approfondite tre prospettive di ricerca, collegate alla prima infanzia, all’età senile e all’inclusione sociale.
Contenuto del corso - Cognomi P-Z
A partire da un’analisi filosofico-educativa attorno al concetto di cittadinanza, così come si è articolato a partire dal pensiero di John Dewey, il corso intende sviluppare in un orizzonte pedagogico il rapporto tra educazione, istruzione formazione e democrazia. Sempre in un’ottica teorico-riflessiva saranno approfondite le principali “professionalità educative”.
F. Cambi; Abitare il disincanto, Torino, UTET, 2006
J. Dewey, Pedagogia, scuola, democrazia, a cura di A. Mariuzzo, Brescia, La Scuola; 2016
A. Mariani, Elementi di Fiolosofia dell'Educazione, Roma, Carocci, 2006
M. Nussbaum, Giustizia sociale e dignità umana (con l'introduzione di Chiara Saraceno), Bologna, Il Mulino, 2002
1) Testi obbligatori:
F. Cambi, Abitare il disincanto, Torino, Utet, 2006
J. Dewey, Pedagogia, scuola e democrazia, Brescia, La Scuola, 2016
A. Mariani, Elementi di filosofia dell’educazione, Roma, Carocci, 2006
2) Testi a scelta dello studente (scegliere uno dei seguenti testi):
C. Di Bari, A. Mariani, Media Education Zerosei, Roma, Anicia, 2018 (consigliato per gli studenti dell’indirizzo Educatore per la prima infanzia)
P. Freire, Pedagogia degli oppressi, EGA, Torino, 2008 (consigliato per gli studenti del curriculum Educatore per l’inclusione della disabilità e del disagio giovanile)
J. Hillman, La forza del carattere, Milano, Adelphi, 2000 (consigliato per gli studenti del curriculum educatore per l’età adulta e la terza età)
F. Cambi, Abitare il disincanto, Torino, Utet, 2006.
F. Cambi, E. Catarsi, E. Colicchi, C. Fratini, M. Muzi, Le professionalità educative, Roma, Carocci, 2003.
J. Dewey, Pedagogia, scuola e democrazia, Brescia, La Scuola, 2016.
A. Mariani, Elementi di filosofia dell’educazione, Roma, Carocci, 2006.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-E
1) Sviluppare conoscenze sulla filosofia dell'educazione da un punto di vista storico, in riferimento ai modelli, alla funzione e all'identità
2) Promuovere la conoscenza di alcuni modelli paradigmatici di filosofia dell'educazione da applicare ai contesti educativi per tutte le età della vita
3) Acquisire capacità di comprensione e decostruzione dei processi educativi, di isteuzione e di formazione e il loro attuale legame con i temi/problemi come la cittadinanza, la democrazia e l'inclusione sociale
4) Acquisire competenze in merito alla comunicazione nei vari contesti delle professioni educative
5) Sviluppare un percorso di di ricerca teorica e pratica che consenta di trasformare le conoscenze acquisite in processi operativi e di apprendimento
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
1. Conoscenze e capacità di comprensione: sviluppare conoscenze storiche e teoriche della filosofia dell’educazione, in riferimento alla struttura, ai modelli, all’identità e alla funzione
2. Conoscenze applicate e capacità di comprensione: promuovere le conoscenze di alcuni modelli paradigmatici di filosofia dell’educazione da applicare ai contesti educativi, istruttivi e formativi per tutte le età della vita
3. Autonomia di giudizio: acquisire la capacità di interpretazione e di decostruzione dei processi educativi, istruttivi e formativi e del loro legame con temi/problemi attuali quali la cittadinanza, la democrazia, l’inclusione sociale
4. Competenze comunicative: acquisire competenze in merito alla comunicazione formativa nei vari contesti delle professionalità educative.
5. Capacità di apprendimento: sviluppare un percorso di ricerca teorica e pratica che consenta di trasferire le conoscenze acquisite nei vari temi/problemi che caratterizzano oggi le professionalità educative, istruttive e formative.
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
1. Conoscenze e capacità di comprensione: sviluppare conoscenze storiche e teoriche della filosofia dell’educazione, in riferimento alla struttura, ai modelli, all’identità e alla funzione
2. Conoscenze applicate e capacità di comprensione: promuovere le conoscenze di alcuni modelli paradigmatici di filosofia dell’educazione da applicare ai contesti educativi, istruttivi e formativi per tutte le età della vita
3. Autonomia di giudizio: acquisire la capacità di interpretazione e di decostruzione dei processi educativi, istruttivi e formativi e del loro legame con temi/problemi attuali quali la cittadinanza, la democrazia, l’inclusione sociale
4. Competenze comunicative: acquisire competenze in merito alla comunicazione formativa nei vari contesti delle professionalità educative.
5. Capacità di apprendimento: sviluppare un percorso di ricerca teorica e pratica che consenta di trasferire le conoscenze acquisite nei vari temi/problemi che caratterizzano oggi le professionalità educative, istruttive e formative.
Prerequisiti - Cognomi A-E
Il corso affronta una tematica complessa e al tempo stesso essenziale, come i fondamenti teorici e meta-teorici della scienza pedagogica. Si ritiene opportuno che gli studenti siano a conoscenza del significato dei paradigmi centrali della pedagogia generale: educazione, formazione, istruzione, apprendimento, ecc. Si richiede pertanto un'attenta partecipazione agli incontri settimanali e un'altrettanta sensibilità nell'affrontare la lettura e lo studio dei testi. La docente resta a disposizione di tutti coloro che vorranno chiarire alcune questioni in maniera individuale e approfondita
Prerequisiti - Cognomi F-O
Capacità di scrittura e di comprensione di testi monografici sui temi pedagogic.
Prerequisiti - Cognomi P-Z
Capacità di lettura e di comprensione di testi monografici sui temi pedagogici.
Metodi Didattici - Cognomi A-E
Parte delle lezioni si svolgeranno in maniera tradizionale, con metodo frontale. Successivamente, dopo avere affrontato il carattere epistenmico della disciplina, gli studenti saranno chiamati a partecipare direttamente all'organizzazione delle lezioni, con letture, interventi ed esposizione orale di alcuni materiali.
Metodi Didattici - Cognomi F-O
Didattica frontale e lezioni seminariali
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
Didattica frontale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-E
L'esame si svolgerà in forma scritta, mediante un questionario a scelta multipla. I quesiti saranno 50 e la votazione finale sarà espressa in trentesimi.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-O
La verifica finale è effettuata in forma orale con quesiti che verteranno sui testi di esame.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi P-Z
Prova orale. Da gennaio 2020 in poi l'esame si svolgerà in forma scritta.
Programma del corso - Cognomi A-E
Democrazia e cittadinanza attiva sono oggi due paradigmi pedagogici fondamentali per la formazione dell'uomo. E' importante lavorare attorno a queste due categorie affinchè divengano due modelli operativi ed educativi. La filosofia dell'educazione ha il compipto di elaborare momenti di rilfessione attorno all'agire pedagogico e alla progettazioni di itinerari educativi. Partendo dai testi classici di Dewey, affrontando il tema della complessità del nuovo Millennio attraverso il tema del Disincanto secondo Franco Cambi, per giungere al senso di cittadinanza e giustizia secondo Martha Nussbaum, il corso intende elaborare processi di rilfessione e di interpretazione di quelle che sono le problematiche sociali ed educative di oggi.
Il professionista dell'educazione deve necessariamente confrontarsi con le problematiche sociali di oggi, per imparare a gestire al meglio le difficoltà professionali ma anche personali e di relazione.
Programma del corso - Cognomi F-O
A partire da un’analisi filosofico-educativa attorno al concetto di cittadinanza, così come si è articolato grazie al pensiero di John Dewey, il corso intende sviluppare in un orizzonte pedagogico il rapporto tra educazione, istruzione, formazione e democrazia. Sempre in un’ottica teorico-riflessiva saranno approfondite tre prospettive di ricerca, collegate alla prima infanzia, all’età senile e all’inclusione sociale.
Programma del corso - Cognomi P-Z
A partire da un’analisi filosofico-educativa attorno al concetto di cittadinanza, così come si è articolato a partire dal pensiero di John Dewey, il corso intende sviluppare in un orizzonte pedagogico il rapporto tra educazione, istruzione formazione e democrazia. Sempre in un’ottica teorico-riflessiva saranno approfondite le principali “professionalità educative”.