l corso vuole fornire le basi teoriche e metodologiche di riferimento della disciplina. Centrali saranno i riferimenti alla "cultura della disabilità" e alle tematiche dell'inclusione. Verranno affrontante le disabilità più conosciute e le principali linee metodologiche di intervento in campo educativo.
L. Trisciuzzi, Manuale di didattica per l'handicap, Roma-Bari, Laterza, 2000 (capitoli I, II, IV); L. Trisciuzzi, T. Zappaterra, E. Bichi, Tenersi per mano. Disabilità e formazione del sé nell'autobiografia, Firenze, University Press, 2007; L. Cottini, Che cos'è l'autismo infantile, Roma, Carocci, 2013
Obiettivi Formativi
Obiettivi Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino: 1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare nei fondamenti teorici della pedagogia speciale 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e articolare negli attuali contesti storici il significato della pedagogia speciale; 3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper analizzare pratiche di ricerca e formazione nel campo delle disabilità; 4. Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare la terminologia appropriata 5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso
Prerequisiti
Conoscenze pedagogiche e didattiche di base
Metodi Didattici
Lezione frontale e interattiva. Lettura, visione e discussione di materiali di approfondimento
Altre Informazioni
Informazioni, materiali di approfondimento etc. verranno inserite nella classe virtuale del corso in piattaforma Moodle.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta con un questionario di 6 domande a risposta aperta. Le domande saranno relative agli argomenti trattati nei testi in programma. La prova avrà la durata di un'ora e mezza.
Programma del corso
Il corso vuole fornire le basi teoriche e metodologiche di riferimento della disciplina. Centrali saranno i riferimenti alla "cultura della disabilità" e alle tematiche dell'inclusione. Verranno affrontante le disabilità più conosciute e le principali linee metodologiche di intervento in campo educativo. Nella prima parte del corso si cercherà di mettere a fuoco il concetto di disabilità così come viene oggi inteso, verranno poi trattate alcune forme di disabilità, un'attenzione particolare sarà dedicata allo spettro autistico. Nella seconda parte del corso verranno messe al centro alcune metodologie di intervento come quella narrativa.