L’insegnamento si svolge in lingua italiana; durante il corso sono previsti materiali in lingua inglese
Contenuto del corso
Il Corso affronta temi e problemi dell’interculturalità da due punti di vista pedagogici: sul piano teorico, la definizione e il chiarimento dei significati che l’educazione assume di fronte alle sfide che il cambiamento culturale lancia alla società complessa; sul piano operativo, la contestualizzazione di tali significati all’interno dei luoghi educativi culturalmente eterogenei
M. Fiorucci, F. Pinto Minerva, A. Portera (a cura di) (2017). Gli alfabeti dell’intercultura. Pisa: ETS
Obiettivi Formativi
Il Corso si prefigge di contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi, con riferimento ai descrittori di Dublino:
Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding): sapere interpretare i contesti educativi cogliendo i bisogni emergenti in termini di domanda di formazione, con particolare riferimento alla dimensione culturale; saper esercitare riflessività sull'esperienza vissuta, sapere riflettere in itinere, e prefigurare possibili ambiti di intervento nei contesti culturalmente eterogenei; sapere intervenire nelle dinamiche relazionali, sapere riconoscere le specificità individuali e culturali, conoscere le dinamiche della comunicazione interpersonale e gestire in maniera positiva tali dinamiche in rapporto ai contesti caratterizzati da eterogeneità culturale.
Autonomia di giudizio (making judgements): sapere osservare e interpretare i contesti di vita ed educativi attraverso la prospettiva interculturale; saper analizzare la complessità sociale e saper riconoscere la varietà dei modelli culturali esistenti; saper collocare il proprio agire professionale in un orizzonte di valori e di significati, il cui centro è rappresentato dalla dignità e dalla promozione della persona umana, dei suoi diritti fondamentali e delle sue risorse individuali, sociali e culturali.
Abilità comunicative (communication skills): saper avanzare proposte, formularle ed argomentarle, in forma orale o per forma scritta; sapere prendere parte a progetti condivisi, nell'ottica del lavoro di gruppo.
Capacità di apprendimento (learning skills): leggere, comprendere e selezionare criticamente testi e documenti nel campo delle scienze umane e pedagogiche e saperli relazionare con i contesti sociali e culturali eterogenei
Prerequisiti
Conoscenza delle principali correnti pedagogiche del Novecento; conoscenza di base in ambito storico con particolare, riferimento alla storia del Novecento; adeguata comprensione del testo di livello universitario; lessico di base di ambito pedagogico e sociologico; competenze informatiche di base
Metodi Didattici
Lezioni Frontali, Seminario tematico di approfondimento sui temi del volume di riferimento, Presentazioni e Speech in ppt, Materiali didattici e di approfondimento sulla Piattaforma Moodle
Altre Informazioni
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Modalità di verifica apprendimento
Il programma d’esame e le modalità di svolgimento dell’esame sono uguali per frequentanti e non frequentanti: l'esame si svolge in forma orale e consiste in un colloquio sul volume indicato nel programma d’esame
Programma del corso
La formazione interculturale degli educatori acquisisce un rilievo crescente nell’ambito della società muticulturale, democratica e complessa. Il Corso affronta i principali temi e problemi dell’interculturalità da due punti di vista pedagogici: sul piano teorico, la definizione e il chiarimento dei significati che l’educazione assume di fronte alle sfide che il cambiamento culturale lancia alla società complessa; sul piano operativo, la contestualizzazione di tali significati all’interno dei luoghi educativi culturalmente eterogenei, con particolare riferimento alla professionalità dell’educatore