Pedagogia Sociale e contesti di conflittualità
Educazione e conflitti
Comunicazione non violenta e costruttiva
Modelli di Educazione alla Pace
Come mediare, gestire, negoziare i conflitti in educazione
L'indicazione dei testi potrà subire modifiche, attendere l'avvio del corso prima di acquistare gli ultimi tre.
S. Guetta, Educare ad un mondo futuro, Franco Angeli, 2013
M. Rosemberg, Le parole sono finestre (oppure muri), Emilia Romagna, Esserci, 2003;
P. Patfoort, Difendersi senza aggredire, Pisa, University Press, 2004;
E. Elamè, Bullismo, discriminazione e pedagogia interculturale, Milano, Franco Angeli, 2013;
I. Buccioni, A.M. Palma, I. Venturi, Mediare la conflittualità. Riflessioni e strategie operative, Milano, Franco Angeli, 2012;
D. Novara, La grammatica dei conflitti, Casale, Sonda, 2011
Obiettivi Formativi
Comprensione e conoscenza delle dinamiche educative riguardanti i conflitti.
Conoscenze e competenze relative alla capacità di analizzare i bisogni in riferimento ai contesti di problematicità analizzati
Costruzione di conoscenze, competenze e abilità di mediazione dei conflitti da esercitare nei contesti socio-educativi.
Autonomia di giudizio,
Saper costruire un percorso autonomi di approfondimento di specifichetematiche affrontate nel corso
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
workshop di gruppo
Case study
Altre Informazioni
----
Modalità di verifica apprendimento
Forma scritta che consiste in unquestionario a risposte chiuse ed aperte sui volumi del programma di esame e sui materiali presentati durante il corso. Le modalità di esame sono le stesse per frequentanti e non frequentanti.
Programma del corso
Il corso avrà come riflessione di base le questioni che riguardano l’educazione alla cultura di pace. Su questo verranno individuati gli aspetti legati ai conflitti nei differenti contesti sociali ed educativi. I Verranno analizzate le dinamiche comunicativo-relazionali, con particolare riferimento alla comunicazione non violenta e alle competenze necessarie all’educatore per sviluppare l’arte dell’ascolto reciproco empatico e attivo e una gestione creativa dei conflitti.