1. E. MEYER-ZWIFFELHOFFER, Storia delle province romane, Bologna, Il Mulino 2011.
2. J. MORWOOD, Adriano, Bologna, Il Mulino 2015.
3. Selezione di passi tratti da fonti classiche resa disponibile durante le lezioni.
4. Bibliografia complementare consigliata all'inizio del corso.
Obiettivi Formativi
Il proposito del corso è di fornire agli studenti un approfondimento su temi e aspetti della storia romana di età repubblicana e imperiale e la capacità di esaminarli anche in prospettiva diacronica e comparativa.
Prerequisiti
Il corso non ha prerequisiti specifici.
Metodi Didattici
Lezioni frontali sull'argomento del corso - Analisi di fonti classiche presentate durante le lezioni in lingua originale e corredate di una traduzione - Discussione di bibliografia specialistica.
Altre Informazioni
Titolo del Corso " Espansionismo e relazioni politico-culturali in Roma tardo-repubblicana e alto-imperiale".
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale finale.
Programma del corso
"Espansionismo e relazioni politico-culturali in Roma tardo-repubblicana e altoimperiale". Il corso si propone di mettere a fuoco aspetti della civiltà e della storia romana di età tardo-repubblicana e altoimperiale, con particolare riguardo a temi quali l’espansionismo territoriale, la romanizzazione, le relazioni politico-culturali fra la parte occidentale e orientale dell’impero, le differenze in campo religioso, attraverso l’analisi di fonti classiche e l'esame di bibliografia inerente all’argomento.