Il corso consisterà nella lettura e nell'analisi di testi della Letteratura italiana considerati in rapporto al genere letterario, al contesto storico e alle loro caratteristiche stilistiche. Lettura integrale dell'Allegria di Giuseppe Ungaretti.
G. UNGARETTI, L’allegria, Milano, Mondadori (in G. UNGARETTI, Vita d’un uomo. Tutte le poesie, a cura di Carlo Ossola, Milano, Mondadori, 2009).
Obiettivi Formativi
Lo scopo del corso, oltre alla conoscenza e alla comprensione dell'opera prescelta, inserita nella cultura del suo tempo, è anche quello di addestrare gli studenti a leggere testi poetici non antologizzati ma in raccolte complete. Analizzare cioè come si costruisce un libro di poesia e sperimentare un linguaggio specifico come quello poetico.
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua italiana. Capacità di comprensione di un testo letterario.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Si ricorda che la frequenza alle lezioni è obbligatoria
Modalità di verifica apprendimento
Prova finale orale
Programma del corso
Lettura dell’«Allegria» di Giuseppe Ungaretti
G. UNGARETTI, L’allegria, Milano, Mondadori (testo di riferimento G. UNGARETTI, Vita d’un uomo. Tutte le poesie, a cura di Carlo Ossola, Milano, Mondadori, 2009).
Ungaretti commenta Ungaretti; Intervista con F. Camon, in G. UNGARETTI, Vita d’un uomo. Saggi e interventi, a cura di Mario Diacono e Luciano Rebay, Milano, Mondadori, 1974, pp. 815-828 e 835-841.
P. V. MENGALDO, Aspetti e tendenze della lingua poetica italiana del Novecento, in La tradizione del Novecento, Milano, Feltrinelli, 1975 (poi Torino, Bollati Boringhieri, 1996.
A. CORTELLESSA, Ungaretti, Torino, Einaudi, 2000 (almeno le pp. 1-68)
C. OSSOLA, Introduzione a G. UNGARETTI, Vita d’un uomo. Tutte le poesie, Milano, Mondadori, 2009.
Verrà richiesta la conoscenza della storia della letteratura italiana dall'unità alla seconda guerra mondiale, da prepararsi su un buon manuale per il liceo, oppure su R. Bonavita, L'Ottocento, Bologna, Il Mulino 2005, pp. 83-149 e A. CASADEI, Il Novecento, Bologna, Il Mulino, 2005, pp. 1-75.