Insegnamento mutuato da: B005319 - LETTERATURA INGLESE 1 (12 CFU) Laurea Magistrale in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE Curriculum STUDI LETTERARI E CULTURALI INTERNAZIONALI
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso propone un approfondimento dei principali autori, periodi e generi della cultura letteraria inglese nei loro contesti storici. Al fine di consolidare le capacità interpretative, il corso prenderà in esame rilevanti questioni teoriche e introdurrà i principali strumenti di analisi critica.
J. DONNE, *Poesie*, testo inglese a fronte, a cura di A. Serpieri e S. Bigliazzi, Milano, Rizzoli, 2009
W. SHAKESPEARE, *Sonetti*, testo inglese a fronte, a cura di A. Serpieri, Milano, Rizzoli, 1992
B. JONSON, [Conversations on Donne] (1618-19), from Ben Jonson’s Conversations with Drummond of Hawthornden (1833).
J. DRYDEN, [Donne “Affects the Metaphysics”], from A Discourse Concerning the Original and Progress of Satire (1693).
S. JOHNSON, [“The Metaphysical Poets”], from Lives of the Poets (1779- 81).
T.S. ELIOT, “The Metaphysical Poets”, review of H.J.C. Grierson ed., Metaphysical Lyrics and Poems in the Seventeenth Century”, Times Literary Supplement, 1031 (20 October 1921), pp. 669-70.
Obiettivi Formativi
Il corso di 72 è dedicato allo studio studio della poesia della prima età moderna, con particolare attenzione alle produzione di Shakespeare e Donne.
Obiettivi:
a. approfondire la conoscenza della poesia inglese della prima età moderna inglese;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione
del testo poetico complesso nei suoi vari aspetti;
c. consolidare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di testi poetici di autori, considerati tra i più originali e innovativi della poesia inglese della prima età moderna.
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea.
Metodi Didattici
Le lezioni frontali del docente saranno affiancate, ove possibile, da incontri seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti
Altre Informazioni
Altre informazioni verranno fornite all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
La poesia inglese della prima età moderna
Il corso si propone di studiare la poesia del Rinascimento inglese, privilegiando la prospettive storico-culturale, e stilistico-formale. Attenzione sarà dedicata all’evoluzione del sonetto dalle origini italiane alla forma inglese. Attraverso una lettura puntuale e criticamente informata di un’ampia scelta di testi, il corso mira a fare acquisire agli studenti familiarità con la scrittura poetica dei secoli XVI e XVII, quella di Shakespeare e Donne, in particolare, vista in relazione al vivace clima storico e culturale dell’Inghilterra della prima età moderna.
BIBLIOGRAFIA
A) Testi: (È richiesta la lettura integrale di prefazioni, introduzioni, apparati critici e postfazioni di tutti i testi)
*Giacomo da Lentini, “Molti amadori”; “Io m’aggio posto in core”
*F. Petrarca, dal Canzoniere: sonetti 1; 19; 132; 140; 189; 190; 248
*G. Chaucer, da Troilus and Criseyde, libro I, vv. 400-20
*T. Wyatt, “Whoso list to hunt”; “Som fowles there be”; “ My galy charged with forgefulnes”; “The longe love”
*H. Howard, Earl of Surrey, “Love that liveth”; “The soote season”
*T. Watson, da EKATOMΠΑΘΙΑ: 3, 97
*P. Sidney, da Astrophil and Stella: sonetti 1; 71; 90
*S. Daniel, da Delia: 1, 34, 35
E. Spenser, da Amoretti: sonetto 34; 67
W. Shakespeare, Sonnets
J. Donne, Songs and Sonets; Elegies; Holy Sonnets
*G. Herbert, da The Temple
*M. Wroth, da Pamphilia to Amphilanthus: 1, 6
Edizioni di riferimento:
W. SHAKESPEARE, *Sonetti*, testo inglese a fronte, a cura di A. Serpieri, Milano, Rizzoli, 1992
J. DONNE, *Poesie*, testo inglese a fronte, a cura di A. Serpieri e S. Bigliazzi, Milano, Rizzoli, 2009
Altri Testi:
*B. JONSON, [Conversations on Donne] (1618-19), from Ben Jonson’s Conversations with Drummond of Hawthornden (1833).
*J. DRYDEN, [Donne “Affects the Metaphysics”], from A Discourse Concerning the Original and Progress of Satire (1693).
*S. JOHNSON, [“The Metaphysical Poets”], from Lives of the Poets (1779- 81).
*T.S. ELIOT, “The Metaphysical Poets”, review of H.J.C. Grierson ed., Metaphysical Lyrics and Poems in the Seventeenth Century”, Times Literary Supplement, 1031 (20 October 1921), pp. 669-70.
B) Letture critiche:
*I. BELL, “ Gender Matters: The Women in Donne’s Poems”, A. Guibbory, ed, *The Cambridge Companion to John Donne*, Cambridge, Cambridge University Press, 2006, pp. 201- 216.
*C. BATES, “Desire, Discontent, Parody: The Love Sonnet in Early Modern Britain”, in A.D. Cousins, eds, The Cambridge Companion to the Sonnet*, Cambridge, Cambridge University Press, 2011, pp. 105-125.
*C. BURROW, “The Sixteenth Century”, in in A.F. Kinney (ed.), *The Cambridge Companion to English Literature 1500-1600*, Cambridge, Cambridge University Press, 2000, pp. 11-28.
*C. BURROW, “Introduction”, in W. Shakespeare, *The Complete Sonnets and Poems*, Oxford, Oxford University Press, 2002, pp. 1-158.
*T. CAIN, “Donne’s Political World”, A. Guibbory, ed, *The Cambridge Companion to John Donne*, Cambridge, Cambridge University Press, 2006, pp. 83-100.
*R. CHARTIER, “The Practical Impact of Writing”, in D. Finkelstein and A. McCleery, eds, *The Book History Reader*, London and New York, Routledge, 2002, pp. 118-129.
*H. DUBROW, “Lyric Forms”, in A.F. Kinney (ed.), *The Cambridge Companion to English Literature 1500-1600*, Cambridge, Cambridge University Press, 2000, pp. 178-199.
*A. GUIBBORY, “Erotic Poetry”, A. Guibbory, ed, *The Cambridge Companion to John Donne*, Cambridge, Cambridge University Press, 2006, pp. 133-148.
*A. HADFIELD, “Literary Contexts: Predecessors and Contemporaries”, A. Guibbory, ed, *The Cambridge Companion to John Donne*, Cambridge, Cambridge University Press, 2006, pp. 49-64.
*L. MAGNUSSON, “ Donne’s Language: The Conditions of Communication”, A. Guibbory, ed, *The Cambridge Companion to John Donne*, Cambridge, Cambridge University Press, 2006, pp. 183- 200.
*A. MAROTTI. “ ‘Love is not love’: Elizabethan Sonnet Sequences and the Social Order”, *English Literary History*, 49 (2), 1982, pp. 396-428.
*N. J. MILLER, “Lady Mary Wroth and Women’s Love Poetry”, in P. Cheney, A. Hadfield, G.a. Sullivan jr. (eds.), *Early Modern English Poetry*, New York, Oxford University Press, 2007, pp. 195-205.
*T.L. PEBWORTH, “ The Text of Donne’s Writing”, A. Guibbory, ed, *The Cambridge Companion to John Donne*, Cambridge, Cambridge University Press, 2006, pp. 23-34.
*J.F. POST, “Donne’s Life: A Sketch”, A. Guibbory, ed, *The Cambridge Companion to John Donne*, Cambridge, Cambridge University Press, 2006, pp. 1-22.
*A. SHELL, A. HUNT, “ Donne’s Religious World”, A. Guibbory, ed, *The Cambridge Companion to John Donne*, Cambridge, Cambridge University Press, 2006, pp. 65-82.
M. SPILLER, *The Development of the Sonnet. An Introduction*, London and New York, Routledge, 1992
*H. WILCOX, “Devotional Writing”, A. Guibbory, ed, *The Cambridge Companion to John Donne*, Cambridge, Cambridge University Press, 2006, pp. 149- 166.
*H. WILCOX, “Sacred Desire, Forms of Belief: The Religious Sonnet in Early Modern Britain”, in A.D. Cousins, eds, *The Cambridge Companion to the Sonnet*, Cambridge, Cambridge University Press, 2011, pp. 125-165.
*I testi contrassegnati dall’asterisco saranno messi a disposizione dalla docente.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni.