Scenari teatrali e scenari di guerra in età contemporanea.
Il modulo analizza e compara alcuni scenari teatrali con alcuni scenari di guerra. La riflessione sul teatro e sulla guerra avviene per il tramite di significativi spettacoli di grandi maestri del teatro novecentesco europeo: Brecht, De Filippo, Beckett.
M. Schino, La nascita della regia teatrale, Roma-Bari, Laterza, 2003, pp. 3-106.
T. Megale, Lineamenti di storia del teatro contemporaneo, (dispense), 2016.
2. Testi
B. Brecht, Madre Courage e i suoi figli, a cura di Consolina Vigliero, introduzione di L. Forte, traduzione di R. Leiser e di F. Fortini, Torino, Einaudi, 2007.
E. De Filippo, Napoli milionaria, in Idem, Teatro, a cura di N. De Blasi e P. Quarenghi, Milano, Mondadori, , 2005, vol. II.
S. Beckett, Aspettando Godot, in Idem, Teatro, a cura di P. Bertinetti, Torino, Einaudi, 2014.
3. Saggi
C. Molinari, Bertolt Brecht, Roma-Bari, Laterza, 1996.
C. Meldolesi, La trinità di Eduardo: scrittura d’attore, mondo dialettale e teatro nazionale, in Fra Totò e Gadda. Sei invenzioni sprecate dal teatro italiano, Roma, Bulzoni, 1987, pp. 57-87.
G. Frasca, Una folla in delirio, in Idem, Lo spopolatoio. Beckett con Dante e Cantor, Napoli, Edizioni d’if, 2014, pp. 61-134.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: trasmettere agli studenti la storia del teatro contemporaneo attraverso
l’analisi di alcuni capolavori del teatro di Bertolt Brecht, di Eduardo De Filippo e di Samuel Beckett; conoscere le dinamiche storiche alla base della produzione teatrale; avvicinare alcune linee costitutive del teatro europeo del Novecento. COMPETENZE: comprendere lo sviluppo storico del teatro europeo e le dinamiche storiche del Novecento; comparare i fenomeni spettacolari europei; individuare e riconoscere le poetiche spettacolari europee; applicare una metodologia critica rispetto alla ricerca storica novecentesca.
Prerequisiti
1. Conoscenza delle principali linee di sviluppo della storia del Teatro antico e moderno.
2. Superamento dell'esame di Storia del Teatro e dello Spettacolo (12 cfu).
Metodi Didattici
L'insegnamento prevede lezioni dirette, impartite con la proiezione di documenti multimediali, e corredate, in particolare, da video teatrali, impiegati quali possibili strumenti di analisi di spettacoli-eventi. L'insegnamento comprende, laddove necessario, il ricorso a documenti radiofonici.
Altre Informazioni
Partecipazione ai principali spettacoli del Teatro Metastasio, oltre l'orario delle lezioni. Partecipazione volontaria alle attività della Compagnia teatrale universitaria di Ateneo ‘Binario di Scambio’.
Modalità di verifica apprendimento
Prova finale orale di verifica dei contenuti esposti nel corso delle lezioni e della bibliografia.
Attribuzione di un voto finale, che tenga conto della preparazione raggiunta, del livello di maturità critica raggiunta, della partecipazione alle lezioni.
Programma del corso
Scenari teatrali e scenari di guerra in età contemporanea
Il modulo analizza e compara alcuni scenari teatrali con alcuni scenari di guerra. La riflessione sul teatro e sulla guerra avviene per il tramite di significativi spettacoli di grandi maestri del teatro novecentesco europeo: Brecht, De Filippo, Beckett.
Libri di testo consigliati
1. Manuali
M. Schino, La nascita della regia teatrale, Roma-Bari, Laterza, 2003, pp. 3-106.
T. Megale, Lineamenti di storia del teatro contemporaneo, (dispense), 2016.
2. Testi
B. Brecht, Madre Courage e i suoi figli, a cura di Consolina Vigliero, introduzione di L. Forte, traduzione di R. Leiser e di F. Fortini, Torino, Einaudi, 2007.
E. De Filippo, Napoli milionaria, in Idem, Teatro, a cura di N. De Blasi e P. Quarenghi, Milano, Mondadori, , 2005, vol. II.
S. Beckett, Aspettando Godot, in Idem, Teatro, a cura di P. Bertinetti, Torino, Einaudi, 2014.
3. Saggi
C. Molinari, Bertolt Brecht, Roma-Bari, Laterza, 1996.
C. Meldolesi, La trinità di Eduardo: scrittura d’attore, mondo dialettale e teatro nazionale, in Fra Totò e Gadda. Sei invenzioni sprecate dal teatro italiano, Roma, Bulzoni, 1987, pp. 57-87.
G. Frasca, Una folla in delirio, in Idem, Lo spopolatoio. Beckett con Dante e Cantor, Napoli, Edizioni d’if, 2014, pp. 61-134.
Obiettivi Formativi –
CONOSCENZE: trasmettere agli studenti la storia del teatro contemporaneo attraverso
l’analisi di alcuni capolavori del teatro di Bertolt Brecht, di Eduardo De Filippo e di Samuel Beckett; conoscere le dinamiche storiche alla base della produzione teatrale; avvicinare alcune linee costitutive del teatro europeo del Novecento. COMPETENZE: comprendere lo sviluppo storico del teatro europeo e le dinamiche storiche del Novecento; comparare i fenomeni spettacolari europei; individuare e riconoscere le poetiche spettacolari europee; applicare una metodologia critica rispetto alla ricerca storica novecentesca.
Prerequisiti -
________________________________________
1. Conoscenza delle principali linee di sviluppo della storia del Teatro antico e moderno.
2. Superamento dell'esame di Storia del Teatro e dello Spettacolo (12 cfu)
Metodi Didattici -
________________________________________
L'insegnamento prevede lezioni dirette, impartite con la proiezione di documenti multimediali, e corredate, in particolare, da video teatrali, impiegati quali possibili strumenti di analisi di spettacoli-eventi. L'insegnamento comprende, laddove necessario, il ricorso a documenti radiofonici.
Altre Informazioni -
________________________________________
Partecipazione ai principali spettacoli del Teatro Metastasio, oltre l'orario delle lezioni. Partecipazione volontaria alle attività della Compagnia teatrale universitaria di Ateneo ‘Binario di Scambio’
Modalità di verifica apprendimento -
________________________________________
Prova finale orale di verifica dei contenuti esposti nel corso delle lezioni e della bibliografia.
Attribuzione di un voto finale, che tenga conto della preparazione raggiunta, del livello di maturità critica raggiunta, della partecipazione alle lezioni.