L’antropologia è strumento di conoscenza di contenuti e rappresentazione della complessa realtà contemporanea. I modi in cui eventi quotidiani, situazioni sociali, transculturali e artistici sono rappresentate attraverso antropologia visiva e vari generi di film documentario (osservativo, creativo, riflessivo, etc.), partecipando alla Rassegna “50 Giorni di Cinema Internazionale” e discutendo in classe film ed eventi, tra il mito positivista e la postmoderna ‘scomparsa dei fatti'
Miller, Barbara, Antropologia Culturale, Pearson, Milano, 2014.
Pennacini, Cecilia, Filmare le culture. Un’introduzione all’antropologia visiva, Roma, Carocci, 2005.
Nichols, Bill, Introduzione al documentario, Il Castoro, Milano, 2014.
Cecchi Paone, Alessandro, Immagini dal mondo: storia, teoria e tecnica del documentario, Nuova ed.Torino, UTET Università, 2009.
Marano, Francesco, Il film etnografico in Italia, Ed. Pagina, Bari, 2007.
Lelli, Silvia, Il documentario etnografico: costruire la rappresentazione senza perdere il soggetto, da Cantieri del Documentario, Mediateca Toscana, 2011 (powerpoint fornito dalla docente).
M. Busoni, Genere, sesso, cultura. Uno sguardo antropologico, Carocci, 2012.
S. Lelli, M. Mead, quando l'antropologo è una donna, Clichy, 2016.
S. Lelli, Tra(s)duzioni. Parole e mondi di un griot migrante, CISU, Roma 2001.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: conoscenza generale relativa alla diversità culturale esistente. Saper individuare, entro la prospettiva antropologica e in particolare visiva, diverse modalità di rappresentazione degli eventi reali.
COMPETENZE: Identificare connessioni tra contenuti e linguaggi delle rappresentazioni documentarie, anche in rapporto a realtà socio-culturali conosciute.
CAPACITà ACQUISITE: capacità critica che permetta di identificare qualità, parzialità o accuratezza dei linguaggi usati per la rappresentazione di contesti reali. Capacità di valutazione dell'impatto che le rappresentazioni possono avere sul pubblico.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Dopo un’introduzione degli argomenti e dei concetti base dell'antropologia culturale e visuale, tenuta in lezioni sia frontali che interattive, costituisce parte integrante del Corso la partecipazione alla Rassegna “50 Giorni di Cinema Internazionale” a Firenze, Teatro della Compagnia, Via Cavour, 50 rosso. Proiezioni ed eventi saranno di volta in volta analizzati e commentati in classe, fornendo approfondimenti su aspetti contenutistici, semiotico-linguistici, e organizzativi.
Alcuni materiali saranno inseriti sulla piattaforma Moodle. Richiedere la pw alla docente.
Totale 25 ore.
Altre Informazioni
Gli studenti iscritti hanno diritto al pass gratuito o all'ingresso ridotto per le proiezioni e gli eventi segnalati.
Possibilità di partecipare alla Giuria degli Studenti del ‘Festival Internazionale Cinema&Donne’- 5/9 novembre- con attestato.
Modalità di verifica apprendimento
Ai fini dell'idoneità è richiesta una Relazione scritta, fotografica (con introduzione) o video, che dimostri la conoscenza dei temi antropologici trattati, le capacità acquisite relative a contenuti culturali e tecnici, e l'esperienza personale elaborata nel laboratorio.
Programma del corso
L’antropologia è introdotta come strumento di conoscenza e di osservazione della realtà contemporanea e come riflessione sulle possibilità di rappresentazione della complessità di eventi quotidiani, individuali, sociali, politici, storici. Attraverso definizioni del significato complesso di termini-chiave in ambito antropologico, quali ‘cultura’, ‘rappresentazione’, 'documentazione’, 'osservazione', 'punto di vista', etc. e dopo un’introduzione relativa alla pluralità culturale nel mondo contemporaneo e delle sue rappresentazioni, sospese tra 'illusioni positiviste' e un 'disorientamento postmodernista' che mette in dubbio la possibilità stessa di raccontare fatti ed eventi, il Laboratorio prevede la partecipazione attiva alla Rassegna “50 Giorni di Cinema Internazionale”-Firenze, offrendo anche la possibilità di partecipare formalmente – con attestato – alla Giuria degli Studenti del ‘Festival Internazionale Cinema&Donne’. Dopo ogni visione si analizza la costruzione delle rappresentazioni, attraverso diversi generi di documentario (descrittivo, partecipativo, osservativo, etnografico, riflessivo, creativo, poetico) che intendono rendere conto di eventi e situazioni reali, ambienti sociali, transculturali, artistici e politici complessi. Attraverso visioni e analisi critiche si acquisiranno strumenti per distinguere le diverse teorie e metodologie di rappresentazione del reale nelle sue varie declinazioni, modalità e generi: nell'ampia e generale categoria ‘documentario’, si individuano generi differenti identificati dall’antropologia visiva, dal documentario etnografico ‘classico’, al Cinéma-vérité, a quello partecipativo e intersoggettivo. Si delineano diversi stili, linguaggi e possibilità di transcodifica e rappresentazione di eventi sempre parziali ma socio-culturalmente significativi, tra informazione e arte del cinema. Sono presi in considerazione anche gli aspetti organizzativi della importante e complessa Rassegna di Festival.