Il corso si propone di analizzare le decisioni di marketing strategico e di marketing operativo assunte dalle imprese. Nella prima parte verranno presentati i seguenti argomenti: marketing ed orientamento al mercato, l'analisi della domanda e del comportamento di consumo, la segmentazione del mercato, il posizionamento competitivo ed il sistema informativo di marketing. Nella seconda parte il corso si concentra sulle politiche di prodotto, di distribuzione, di comunicazione e di prezzo.
Contenuto del corso - Parte A
Si vedano i contenuti del corso B000269 - MARKETING (PRINCIPI E STRUMENTI) - MARKETING I (PRINCIPLES AND TOOLS).
Oltre al testo indicato per il corso B000269 - MARKETING, è adottato il testo di Colbert F., 2009, Marketing delle arti e dello spettacolo, Etas Libri
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: principali scelte di marketing strategico, analisi della competitività e dell'attrattività, scelte di posizionamento competitivo, decisioni di prodotto, di prezzo, comunicazione e distribuzione.
COMPETENZE. Sviluppo di
- una mentalità orientata al mercato
- capacità di gestire strategicamente i rapporti tra imprese e mercato
- competenze in termini di scelte di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione
- conoscenze in merito alle principali metodologie di analisi del mercato.
Obiettivi Formativi - Parte A
Sviluppare competenze di marketing nella gestione delle imprese culturali
Prerequisiti
Per sostenere il presente esame, lo studente deve avere superato l'esame di Economia e Gestione delle Impresa.
Prerequisiti - Parte A
Per sostenere l'esame, lo studente deve aver superato gli esami di Management delle imprese culturali.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Testimonianze aziendali
Discussioni di casi e di video su tematiche oggetto di studio.
Metodi Didattici - Parte A
Lezioni frontali
Testimonianze aziendali
Discussioni di casi e video relativi ad argomenti studiati
Altre Informazioni
Per ulteriori informazioni e per scaricare il materiale didattico si invitano gli studenti a collegarsi alla piattaforma moodle al seguente indirizzo: http://e-l.unifi.it (è richiesta la password di accesso. Richiederla al docente)
Altre Informazioni - Parte A
Per ulteriori informazioni e per scaricare il materiale didattico si invitano gli studenti a collegarsi alla piattaforma moodle al seguente indirizzo: http://e-l.unifi.it (è richiesta la password di accesso. Richiederla al docente)
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto ed orale
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Esame scritto ed orale
Programma del corso
- il concetto di marketing
- l’analisi del comportamento di consumo
- la segmentazione del mercato ed il posizionamento competitivo
- l’analisi dell’attrattività e competitività
- il sistema informativo di marketing e le ricerche di marketing
- le politiche di prodotto
- le politiche di distribuzione
-le politiche di comunicazione
-le politiche di prezzo
- il piano strategico di marketing
Programma del corso - Parte A
Sarà integrato il programma del corso BOOO269 - Marketing I indagando: (a) il ruolo del marketing nelle imprese culturali; (b) le imprese culturali e le principali decisioni di marketing strategico e (c) le imprese culturali e le principali decisioni di marketing operativo