Il corso consisterà nella lettura e nell'analisi di testi della Letteratura italiana considerati in rapporto al genere letterario, al contesto storico e alle loro caratteristiche stilistiche. Testo di riferimento: G. Caproni, Tutte le poesie, Milano, Garzanti.
G. Caproni, Tutte le poesie, Milano, Garzanti (più volte ristampato).
Si consiglia comunque la consultazione anche di G. Caproni, L’opera in versi, edizione critica di L. Zuliani, introduzione di P. V. Mengaldo, Milano, Mondadori, I Meridiani, 1998.
Obiettivi Formativi
Lo scopo del corso, oltre alla conoscenza e alla comprensione delle opere prescelte, inserite nella cultura del loro tempo e nella tradizione letteraria italiana, è anche quello di addestrare gli studenti a leggere testi poetici non antologizzati ma in raccolte complete. Analizzare cioè come si costruisce un libro di poesia e sperimentare un linguaggio specifico come quello poetico.
Prerequisiti
Capacità di comprensione della lingua letteraria. Conoscenza di basilari nozioni sulla storia della poesia italiana e di elementari nozioni di metrica.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Si ricorda che la frequenza è obbligatoria
Modalità di verifica apprendimento
Relazione scritta
esame orale
Programma del corso
La poesia di Giorgio Caproni
1. Testi
G. Caproni, Tutte le poesie, Milano, Garzanti (più volte ristampato).
Si consiglia comunque la consultazione anche di G. Caproni, L’opera in versi, edizione critica di L. Zuliani, introduzione di P. V. Mengaldo, Milano, Mondadori, I Meridiani, 1998.
2. Critica
P. P. Pasolini, Caproni, in Passione e ideologia, Milano, Garzanti, 1960 (poi in Saggi sulla letteratura e sull’arte, a cura di W. Siti e S. De Laude, Milano, Mondadori, 1999, I, pp. 1165-1169.
A. Dei, Giorgio Caproni, Milano, Mursia, 1992.
L. Surdich, Oltre il lutto: “Acciaio”, in Per Giorgio Caproni, a cura di G. Devoto e S. Verdino, Genova, San Marco dei Giustiniani, 1997 (poi, con il titolo Oltre il lutto. Caproni e la guerra, in L. Surdich, Le idee e la poesia. Montale e Caproni, Genova, il melangolo, 1998, pp. 149-179.
P. V. Mengaldo, Introduzione, in G. Caproni, L'opera in versi, edizione critica a cura di L. Zuliani, Milano, Mondadori, 1998 (di utilissima consultazione anche per il ricco apparato).
3. È richiesta la conoscenza dei principali movimenti, autori e opere della letteratura italiana dall’unità a tutto il ‘900; è sufficiente una buona storia letteraria per i licei oppure di G. FERRONI, Storia della Letteratura italiana, Torino, Einaudi.
Gli studenti saranno tenuti a preparare una relazione scritta su un argomento da concordare.