Insegnamento mutuato da: B021053 - FORME DELLA POESIA ITALIANA Laurea Magistrale in FILOLOGIA MODERNA Curriculum LETTERARIO
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Il Corso si propone di sottoporre all'analisi critica testi della Letteratura Italiana, di rilievo fondativo dal punto di vista estetico, storico e civile, in rapporto all'elaborazione dell'identità culturale della nazione. L'analisi, partendo da premesse di carattere filologico-documentario, attraversa problematiche legate al genere letterario, ai dibattiti teorici e critici, alla sua configurazione retorica e alla distintiva invenzione linguistico-espressiva dei testi presi in esame
Testi:
Eugenio Montale, La bufera e altro, Milano, Mondadori (Oscar), 2011.
Eugenio Montale, Finisterre. Versi del 1940-42, a cura di Dante Isella, Torino, Einaudi, 2003.
Studi critici
Marica Romolini, Commento a "la bufera e altro", Firenze University Press, 2012 (pdf scaricabile all'indirizzo www.fupress.com/archivio pdf/5193.pdf)
Obiettivi Formativi
Conoscenza
Il corso aspira all'approfondimento della conoscenza della poesia italiana del Novecento, assumendo come punto di riferimento privilegiato l' esperienza di un autore capitale quale Eugenio Montale del quale sarà preso in esame il terzo libro di versi, La bufera e altro (1956), che segna il punto più alto della sua storia di poeta lirico. Della Bufera saranno letti e commentati i componimenti più rilevanti al fine di metterne in rilievo le caratteristiche tematiche e formale e, insieme, il percorso che entro l'arco cronologico della sua composizione, si compie al suo interno.
Competenza
Il corso si propone un primo accostamento a edizioni scientifiche della tradizione letteraria italiana e a fonti bibliografiche, nonché di avviare all'uso consapevole di strumenti di commento dei testi; si propone di introdurre alla pratica di ricerca bibliografica in biblioteca; di affinare le capacità di esposizione orale degli studenti.
Comportamento
Il corso si propone di stimolare lo studente a un uso consapevole della struttura universitaria, del CdS (Corso di Studi), degli strumenti di orientamento e di gestione della propria carriera studentesca; di promuovere comportamenti di partecipazione intellettuale e anche un corretto e proficuo rapporto docente-discente.
Prerequisiti
Si richiede ottima conoscenza della lingua italiana; buona padronanza delle strutture grammaticali e sintattiche dell'italiano scritto; buona capacità di lettura di testi e di saggistica letteraria; buona competenza nell'uso dei vocabolari e dei commenti. Un prerequisito di rilievo è, infine, una buona conoscenza della storia letteraia italiana, con particolare riguardo alle vicende del secondo Novecento
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Gli studenti sono incoraggiati a intervenire, a chiedere spiegazioni e a mantenere un rapporto diretto con il docente, anche durante le ore settimanali di ricevimento.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica delle conoscenze e competenze acquisite avviene attraverso la forma dell'esame orale che verte sui principali contenuti offerti nel corso delle lezioni e contempla soprattutto la lettura e il commento di alcuni testi poetici appartenenti alla raccolta La bufera e altro di Eugenio Montale
Programma del corso
Titolo del corso: Letture da "La bufera e altro" (1956) di Eugenio Montale
Il corso aspira all'approfondimento della conoscenza della poesia italiana del Novecento, assumendo come punto di riferimento privilegiato l' esperienza di un autore capitale quale Eugenio Montale del quale sarà preso in esame il terzo libro di versi, La bufera e altro (1956), che segna il punto più alto della sua storia di poeta lirico. Della Bufera sarà ricostruito il lungo iter composito che dal 1940 delle prime poesie di Finisterre arriva sino al 1956 e saranno letti e commentati i componimenti più rilevanti. Al commento tematico e stilistico dei testi proposti sarà affidato il compito di restituire la fisionomia complessa della raccolta che, entro l' arco cronologico della sua composizione, registra profondi cambiamenti di ordine ideologico e stilistico.