Il corso si propone di stimolare la riflessione sulla scuola come luogo di educazione personale e sociale che ha nella lingua il suo strumento privilegiato di comunicazione e di formazione.
Bibliografia per frequentanti:
Balboni P. Caon f. 2015, La comunicazione interculturale, Marsilio, Venezia
Baldi B.; E. Borello; MC. Luise (a cura di) 2013, Aspetti comunicativi e interculturali nell'insegnamento delle lingue, Edizioni dell'Orso, Chieri TO (fino a pag. 102 e da pag. 141 a 219)
Bibliografia per studenti part-time/ non frequentanti:
Balboni P. Caon f. 2015, La comunicazione interculturale, Marsilio, Venezia
Baldi B.; E. Borello; MC. Luise (a cura di) 2013, Aspetti comunicativi e interculturali nell'insegnamento delle lingue, Edizioni dell'Orso, Chieri TO (fino a pag. 102 e da pag. 141 a 219)
Caon F. (a cura di) 2008, Tra lingue e culture. Per un'educazione linguistica interculturale, Mondadori campus, Milano
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di stimolare la riflessione sul multiculturalismo e sul plurilinguismo nella società europea e nella scuola italiana
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali e attività seminariali.
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta e/o orale
Programma del corso
Lingua e comunicazione interculturale in società plurilingue e classi plurilingue. La scuola italiana di oggi è il contesto istituzionale entro il quale il tratto migratorio risulta più evidente e dove elettivamente si realizza il contatto tra lingue e culture diverse. La cultura rappresenta il tramite imprescindibile per la comprensione e la produzione di significati ed è pertanto necessario che l'insegnamento linguistico favorisca lo sviluppo della competenza comunicativa interculturale.