I testi figurativi e letterari considerati a lezione, e le interpretazioni proposte.
Obiettivi Formativi
Nel corso su un artista o un momento storico ancora da definire il docente si prefigge di far sperimentare agli studenti il proprio metodo di ricerca, onde acquisiscano strumenti bibliografici e metodologie che, attraverso lo scioglimento dei significati mimici e simbolici delle sculture e pitture (nonché strutturalie simbolici delle architetture), portino alla comprensione del pensiero dell’artista, secondo le possibilità culturali del suo tempo.
Prerequisiti
Nessuno di particolare.
Metodi Didattici
Seminariale: il docente, partendo dalle opere e dalle fonti sulla vita dell’artista, proporrà temi ed interrogativi (con relativi riferimenti bibliografici) che gli studenti dovranno sviluppare per la lezione (o le lezioni) successiva, quando verranno collegialmente discussi.
Altre Informazioni
Da febbraio nel programma sul sito del docente.
Modalità di verifica apprendimento
Attraverso il colloquio d’esame, condotto sulle immagini presentate e sui testi discussi nel corso delle lezioni.