I MOD.: 1) G.A. Cecconi, Contenuti religiosi delle discipline scolastiche, in P. Brown-R.Lizzi, Pagans and Christians, the Breaking of a Dialogue, 2011, pp. 225-242; 1 bis) G.A. Cecconi, Giuliano e la scuola (inserito come pdf) (1 c) L.Lugaresi, Studenti cristiani e scuola pagana, in "Cristianesimo nella storia" 2004, pp. 779-832; (2) K. Dowden, Il paganesimo in Europa, EGIS, Genova 2008, pp. 1-120; (2 bis)Cristina La Rocca,La cristianizzazione dei Barbari e la nascita dell’Europa- Estratto da Reti Medievali Rivista, V - 2004/2 (luglio-dicembre) IN RETE; (4) A. Giardina, Cassiodoro politico (Roma 2006), scaricabile in pdf o ebook;
II MOD.: M. Buonopane, Epigrafia latina,ed. Carocci, Roma 2009 oppure, in alternativa, S. Giorcelli, Epigrafia e storia di Roma, nuova ed., Carocci, Roma 2015
Obiettivi Formativi
I MOD.: Grazie al corso, lo studente dovrebbe essere messo in grado di acquisire metodologie, competenze storiografiche e capacità critiche nell'approccio alle fonti per alcuni problemi specifici di storia tardoantica (sec. IV-VI d.C.). Tali problemi sono: a)la provincializzazione dell'Italia; b) grammatica e retorica nella scuola del IV secolo tra politica e religione; c)aspetti del paganesimo nell'Europa romano-germanica
II MOD.: Introduzione generale alla disciplina; mettere in grado lo studente di orientarsi nella lettura e le trascrizioni di epigrafi di diversa complessità; uso delle metodologie informatiche come strumento di ricerca storico-epigrafica
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia romana; buona conoscenza del latino e del greco.
Sia la conoscenza di base della storia romana sia una buona conoscenza del latino (e possibilmente del greco), dato che il programma delle lezioni non può essere modellato su esigenze individuali, sono presupposte sul piano della preparazione anche per gli studenti che non abbiano mai acquisito crediti specifici in storia romana o in latino/greco (il caso potrebbe porsi per es. per gli studenti di filosofia). Agli studenti di filosofia che intendano seguire il corso è richiesta in ogni caso tassativamente e preventivamente la lettura di un trattato generale di storia romana dall'età arcaica alla tarda antichità
Metodi Didattici
Lezioni frontali ma con attiva partecipazione del gruppo; uso di materiali distribuiti in fotocopia e eventualmente di powerpoint
Altre Informazioni
Per gli studenti di altri corsi di laurea si segnala che il corso (nella sua prima e seconda parte) è mutuato da quello con codice B020937 (LM in Filologia letterature e storia dell'antichità). Si ricorda la necessità di presenziare ad almeno due terzi delle ore di lezione, fermo restando che è vivamente auspicata una frequenza regolare. Si suggerisce per tutti di fare un ripasso generale di storia romana, con particolare riguardo all'età imperiale e tardoromana, prima di iniziare il corso
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Verifica di esame su quanto appreso in classe, fonti lette e considerazioni generali, e sui testi di riferimento. Il programma analitico sarà indicato all'inizio dei rispettivi
moduli.