C. Capra, 'Storia moderna (1492-1848)', Le Monnier, 2004(e succ. ediz.); G.Gullino, G.Muto, R. Sabbatini, A.Caracausi,'Storia moderna', EdiSES, 2014; R. Ago, V. Vidotto, 'Storia moderna', Laterza, 2003 (e succ. ediz.); E,Hinrichs, 'Alle origini dell'età moderna', Laterza, 1984 (e succ. ediz.)
Obiettivi Formativi
Buona conoscenza generale dello sviluppo dell'Età moderna
Prerequisiti
Conoscenza della cronologica e tematica del periodo
Metodi Didattici
36 lezioni frontali di 2 ore
Altre Informazioni
Bibliografia specifica completa distribuita all'inizio del Corso
Modalità di verifica apprendimento
Esame finale orale. Possibilità di breve tesina su richiesta, da concordare con il docebte
Programma del corso
opea dal secondo '400 all'età Il corso mira a ricostruire le linee di sviluppo della storia europea dal secondo '400 all'età post-napoleonica. Verrà dedicata attenzione alle basi sociali e strutturali dell'Antico Regime (famiglia e demografia, Chiesa e statualità, corti e nobiltà, povertà, malattia e assistenza, diffusione della stampa).Particolare riguardo sarà attribuito alla polarità tra consolidamento delle istituzioni di governo e resistenze o rivolte/rivoluzioni (nascita dei Paesi Bassi, Guerre civili inglesi,Rivoluzione Americana e francese).