Il corso si propone di dare una conoscenza di base degli orientamenti culturali, degli assetti istituzionali e dei movimenti spirituali nella storia del cattolicesimo romano tra il Cinquecento e il Novecento, sul piano sia degli sviluppi interni che del rapporto con la società, gli stati e le altre confessioni religiose. Nella misura consentita dal limitato numero di ore, cercherà di evidenziare analoghi aspetti all’interno di altre chiese cristiane.
I contenuti del corso sono l’esito della sintesi operata dalla docente di una bibliografia molto vasta e in continuo aggiornamento. Le linee di fondo degli sviluppi descritti possono rinvenirsi nelle seguenti opere generali di storia del cristianesimo:
1.A. Fliche, V. Martin, G. Duroselle, E. Jarry (a cura di), Storia della Chiesa, voll. XV-XXV, editore LICE, poi S. Paolo, Torino 1973-1995.
2.Storia del cristianesimo, a cura di G. Filoramo - D. Menozzi, voll. III e IV, Laterza, Roma-Bari 1997.
3.J.M. Mayeur et alii, Histoire du christianisme, voll. VII-XIII, Desclé, Paris, 1994-2000.
4.Storia del cristianesimo, a cura di E. Prinzivalli, voll. III (a cura di V. Lavenia) e IV (a cura di G. Vian), Carocci, Roma
Quanto alla bibliografia per la preparazione dell’esame gli studenti dovranno portare, oltre agli appunti del corso, i seguenti testi:
- Parte manualistica:
1.Storia del cristianesimo, a cura di G. Filoramo e D. Menozzi, vol. 3, L’età moderna, Roma-Bari, Laterza 1997, pp. 153-284
2.Storia del cristianesimo, a cura di G. Filoramo e D. Menozzi, vol. 4, L’età contemporanea, Roma-Bari, Laterza 1997, pp. 131-251.
- Parte monografica: una o più monografie (secondo le modalità descritte alla voce del syllabus “Modalità di verifica”) tra:
1.A. Prosperi, Il concilio di Trento: una introduzione storica, Einaudi, Torino 2001
2.E. Bonora, La Controriforma, Laterza, Roma-Bari 2001
3.V. Lavenia, Il catechismo dei soldati, EDB, Bologna 2014
4.Daniele Menozzi, I papi e il moderno. Una lettura del cattolicesimo contemporaneo, Morcelliana, Brescia 2016
5.Daniele Menozzi, I papi del Novecento, Giunti, Firenze 2000
6.Giuseppe Alberigo, Breve storia del Concilio, Bologna, Il Mulino 2005
7.G. Verucci, La Chiesa nella società contemporanea, Bari, Laterza 1988, pp. 3-151 oppure 151-324.
8.G. Verucci, La chiesa cattolica in Italia dall’Unità a oggi, Laterza 1999
9.G. Battelli, Cattolici. Chiesa, laicato e società in Italia (1796-1996), SEI, Torino 1997
10.G. Vian, Il modernismo. La chiesa cattolica in conflitto con la modernità, Carocci, Roma 2012, ‘’pp. 11-143.
L’entità e/o il numero delle monografie dipenderà dal grado di regolarità della presenza alle lezioni di ciascuno studente (una monografia per chi assista a tutte le lezioni; per ogni assenza si computano 30 pagine)
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di:
- fornire agli studenti la conoscenza degli aspetti più specificamente storico-religiosi dei processi storici in età moderna e contemporanea, con particolare riferimento al loro rapporto con la storia sociale, politica e culturale.
- far comprendere agli studenti l’importanza di collocare gli aspetti suddetti in una storia di lungo periodo, trasversale alle tradizionali ripartizioni cronologiche dello studio della storia.
- fare acquisire agli studenti un lessico appropriato per la caratterizzazione e la descrizione dei fenomeni storico-religiosi (e delle categorie culturali da essi sottese) presi in esame
- fare acquisire agli studenti la capacità di centrare e cogliere nella loro complessità i problemi illustrati nel corso
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia moderna e contemporanea.
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in vista della preparazione all'esame
Altre Informazioni
Il corso inizia l’8 novembre e si svolge da mercoledì a venerdì, dalle 15 alle 17, in aula 23.
Nel periodo delle lezioni la docente riceve il giovedì dalle 12,15 alle 14,15
La maggior parte delle lezioni sarà frontale. Ogni 5-6 lezioni sarà effettuata un’esercitazione sui contenuti delle lezioni precedenti, nella quale saranno poste agli studenti alcune delle probabili domande sugli argomenti affrontati. L’obiettivo è quello di verificarne le conoscenze acquisite su questi ultimi ed agevolare lo studio del manuale.
Per un’equa assegnazione del carico didattico, saranno quotidianamente prese le firme degli studenti e la consistenza del materiale da portare all’esame dipenderà per ciascuno dal numero di presenze.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame ha una parte scritta e una orale.
L’orale verterà sui contenuti del corso (dunque sugli appunti), sul manuale e sulle monografie concordate con la docente.
La parte scritta consiste in una breve scheda (5-6000 battute) per ciascuna delle monografie portate all’esame dallo studente. Le schede vanno inviate alla docente al momento dell’iscrizione all’esame e costituiscono la base per la discussione orale dei testi cui corrispondono.
In sede di esame saranno rivolte allo studente dalle 4 alle 6 domande sulla parte manualistica (due o tre sull’età moderna e due o tre per l’età contemporanea). Riguardo la parte monografia si chiederà per ciascuno dei testi portati la descrizione delle linee di fondo e dei contenuti più rilevanti, a partire dalla discussione della breve sintesi scritta inviata al momento dell’iscrizione all’esame.
Criteri di valutazione:
- capacità di centrare le domande poste
- conoscenza dei dati rilevanti inerenti ai singoli problemi e capacità di organizzarli discorsivamente
- competenza nell’impiego del lessico specialistico
Programma del corso
Il corso evidenzia gli elementi di continuità e di cambiamento nella storia delle chiese cristiane nei secoli XVI-XX, con attenzione a collocare i problemi e i fenomeni presi in esame in una prospettiva di lungo periodo. Nell’economia delle 36 ore del corso, pur con attenzione agli sviluppi generali del rapporto con la società e il potere politico di tutte le confessioni cristiane, approfondirà alcuni aspetti più interni al cattolicesimo. In particolare si soffermerà sulla tensione tra autorità pontificia e conciliarismo e/o chiese nazionali, sul rapporto tra cristianesimo e guerra, sull’impatto sulle chiese cristiane della rottura introdotta dalla Rivoluzione francese con la nascita dello stato laico, sul rapporto della chiesa cattolica con la modernità, con regimi autoritari e con la democrazia. Particolare attenzione sarà dedicata alla crisi modernista di inizio novecento e al concilio Vaticano II.