Paolo Rossi, La rivoluzione scientifica (Loescher)
Stephen Toulmin, Cosmopolis (Rizzoli)
Obiettivi Formativi
Conoscenza: la storia delle idee tra secondo Rinascimento, modernità e post-modernità.
Competenza:orientamento nella vasta bibliografia sui temi trattati e acquisizione di concetti base e di una terminologia filosofica adeguata.
Comportamento: stimolo all'uso della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; stimolo alla partecipazione attiva durante il corso; stimolo a integrare le conoscenze necessarie al corso attraverso attività di cooperazione del singolo con gli altri studenti e con il docente
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni se non per studenti con iscrizione part-time.
Il docente si fa carico di reperire i testi in programma fuori commercio
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale finale, consistente in una conversazione con il docente volta a far emergere le competenze acquisite dallo studente circa i temi del corso. Particolare attenzione sarà posta alla capacità dello studente di contestualizzare e analizzare i problemi filosofici e le soluzioni proposte e nella sua capacità di leggere e commentare brani dei testi particolarmente significativi.
Programma del corso
Rinascimento e scienza; la rivoluzione scientifica; Cartesio; razionalismo e empirismo nel '600; il postmoderno come secondo rinascimento; la modernità incompiuta