Il corso consiste in una esercitazione pratica finalizzata alla raccolta ed organizzazione di dati su tematiche socio- territoriali. Particolare attenzione verrà dedicata ad aspetti utili per l’insegnamento della disciplina nelle scuole secondarie.
KITCHIN R, N. TATE, Conducting research in human geography : theory, methodology and practice, Prentice Hall, 2000
Obiettivi Formativi
Conoscenze: il corso introduce all’utilizzo di fonti primarie per la produzione di dati socio-territoriali.
Il competenze: il corso stimola la riflessione circa il corretto utilizzo di dati per l’analisi della città contemporanea.
Capacità: il corso sviluppa la capacità di declinare la trattazione di problematiche teoriche in concreti casi di studio.
Prerequisiti
E’ richiesta una conoscenza di base dell’evoluzione della geografia come scienza sociale, e la padronanza dell’utilizzo geografico di operatori concettuali quali spazio, paesaggio, regione, città
Metodi Didattici
Il corso si svolge come esercitazione pratica
Altre Informazioni
La frequenza è obbligatoria
Modalità di verifica apprendimento
Gli studenti dovranno redigere una relazione sull’esercitazione pratica di non meno di 5 pagine (12000 caratteri spazi inclusi) e non più di dieci (24000 caratteri spazi inclusi). L’elaborato dovrà evidenziare l’utilità dell’esercitazione a fini didattici.
Gli studenti in mobilità relativa a programmi di scambio (Erasmus e altri) potranno redigere l’elaborato anche in inglese, francese, spagnolo o tedesco
Programma del corso
Per la preparazione, oltre alla regolare frequenza, lo studente può fare riferimento anche al seguente testo KITCHIN R, N. TATE, Conducting research in human geography : theory, methodology and practice, Prentice Hall, 2000