Il corso si propone di fornire una conoscenza di base dello sviluppo del sistema religioso cristiano nel primo millennio dell’era volgare. Un’attenzione particolare sarà rivolta ai conflitti, ai personaggi, ai movimenti sociali e alle teologie che hanno formato il cristianesimo durante questo periodo, dalle origini al X secolo.
I testi assegnati (e richiesti) sono i seguenti:
1. Robert L. Wilken, "I primi mille anni. Storia globale del cristianesimo", Torino, Einaudi, 2013, 447 pp.;
2. Dispense fornite dal docente;
3. Un libro a scelta fra i seguenti:
a. Remo Cacitti, "Furiosa turba. I fondamenti religiosi dell’eversione sociale, della dissidenza politica e della contestazione ecclesiale dei circoncellioni
d’Africa", Milano, Edizioni Biblioteca Francescana, 2006, 172 pp.;
b. Adriana Destro, Mauro Pesce, "Il racconto e la scrittura. Introduzione alla lettura dei vangeli", Roma, Carocci, 2014, 174 pp.;
c. Richard Finn, "Asceticism in the Graeco-Roman World", Cambridge, Cambridge University Press, 2009, 182 pp.;
d. Amalia Galdi, "Benedetto", Bologna, il Mulino, 2016, 167 pp.;
e. Claudio Gianotto, "Giacomo, fratello di Gesù", Bologna, il Mulino, 2013, 143 pp.;
f. Gian Antonio Gilli, "Arti del corpo. Sei casi di stilitismo", Cavallermaggiore, Gribaudo, 1999, 127 pp.;
g. Mauro Pesce, "L’esperienza religiosa di Paolo. La conversione, il culto, la politica", Brescia, Morcelliana, 2012, 147 pp.
Obiettivi Formativi
I principali obiettivi di questo corso sono:
1. fornire una panoramica storica dei principali temi, personaggi ed eventi della cristianità antica e alto medievale;
2. imparare a studiare la religione da un punto di vista storico-critico;
3. imparare a leggere e interpretare le fonti primarie relative al sistema religioso cristiano;
4. comprendere e confrontarsi con metodologie e problemi che pertengono specificatamente allo studio dei sistemi religiosi premoderni;
5. imparare a porre buone domande e a scegliere i metodi per rispondere a esse al meglio;
6. incoraggiare lo sviluppo di capacità analitiche che permettano di valutare la qualità della ricerca degli specialisti della disciplina.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con lettura di fonti primarie.
Altre Informazioni
Nessuna.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale individuale (anche per gli studenti non frequentanti, di programmi di scambio Erasmus e simili). L’esame consiste in un dialogo col docente, il quale porrà domande al candidato al fine di verificare:
1. la comprensione e la conoscenza dei processi storici inerenti alla disciplina;
2. la conoscenza e la corretta applicazione delle metodologie che pertengono specificatamente allo studio dei sistemi religiosi premoderni;
3. la conoscenza dei principali temi, personaggi ed eventi della cristianità antica e altomedievale.
Programma del corso
Struttura degli argomenti (suddivisi secondo le ore settimanali di lezione)
Prima settimana – Introduzione alla storia del cristianesimo: metodi e problemi
- Introduzione generale al corso
- Che cos’è la storia del cristianesimo?
- Storia del cristianesimo, storia della chiesa, storia delle religioni
Seconda settimana – Paolo, Gesù e il cristianesimo
- Prima di tutto, Paolo
- Il Gesù storico
- Ebrei e cristiani
Terza settimana – La definizione della Scrittura e le sue interpretazioni
- La formazione del canone
- L’esegesi cristiana
- La costruzione dell’eresia
Quarta settimana – Le persecuzioni
- Martiri e persecutori
- Quanti sono i cristiani?
- Il nemico religioso
Quinta settimana – Cesare e Dio, ossia l’imperatore e il vescovo
- Il cristianesimo e le sue gerarchie
- Potere politico e potere religioso
- Costantino & Eusebio e i loro successori
Sesta settimana – Ascetismo e monachesimo
- Nel mondo o contro il mondo
- La nascita della forma di vita monastica
- I due Benedetto