- G. Barsanti, Una lunga pazienza cieca, Einaudi
- G. Barsanti, Teorie dell'evoluzione nell'Ottocento, Le Monnier
- P. Mantegazza, L'uomo e gli uomini, Polistampa
Obiettivi Formativi
- Obiettivi di conoscenza: il corso intende offrire una preparazione di base sulla storia delle teorie dell'evoluzione
- Obiettivi di competenza: il corso offre agli studenti che hanno già una conoscenza di base della storia dell'età moderna il quadro dello sviluppo delle teorie dell'evoluzione dal XVII al XIX secolo.
- Obiettivi di comportamento: stimolare la riflessione critica sulla varietà delle teorie formulate
Prerequisiti
Conoscenza generale della storia moderna europea dal XVII al XIX secolo
Metodi Didattici
lezioni frontali
Altre Informazioni
E' richiesta una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni.
Per informazioni e chiarimenti contattare direttamente il docente
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). E' articolato in domande (da due a quattro) per verificare: 1) comprensione e conoscenza dei processi storici; 2) comprensione e conoscenza dei fenomeni più importanti; 3) conoscenza degli eventi e delle date maggiormente significativi. La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
Programma del corso
Le teorie di Maillet, Buffon, Linneo, Bonnet, Robinet, Diderot, La Mettrie, Maupertuis, Pallas, Blumenbach, Lacépède, Lamarck, Cuvier, Geoffroy Saint-Hilaire, Mendel, Malthus, Hutton, Lyell, Owen, Chambers, Grant, Hooker, Darwin, Wallace, Galton, Huxley, De Filippi, Canestrini, Herzen, Spencer, Haeckel, Weismann,
in relazione alla loro base empirica e al loro contesto culturale