L'Italia repubblicana. Problemi, fonti, storiografia. Il corso si propone di affrontare la storia repubblicana nei suoi nodi e nei suoi passaggi più rilevanti, con particolare attenzione ai problemi della scuola e delle istituzioni educative.
P.A. Ginsborg, Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi, Einaudi, Torino 2006 (prima ediz. 1989); P. Scoppola, La repubblica dei partiti (il Mulino); S. Lanaro, Storia dell'Italia repubblicana (Marsilio)
G. Crainz, Autobiografia di una repubblica. Le radici dell'Italia attuale, Donzelli, Roma 2009
S. Soldani, G. Turi (a cura di), Fare gli italiani. Scuola e cultura nell'Italia contemporanea, Vol. II: Una società di massa, il Mulino, Bologna 1993
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei principali problemi politici, sociali, culturali e scolastici dell'Italia repubblicana.
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia contemporanea
Metodi Didattici
Il corso prevede lezioni frontali a carattere introduttivo e lezioni a carattere seminariale, durante le quali gli studenti discuteranno di temi specifici concordati precedentemente con il docente, oltre a proiezioni di film e documentari.
Altre Informazioni
Iscrizione obbligatoria all'inizio del corso
Modalità di verifica apprendimento
Alla fine del corso, chi è interessato, può redigere un breve elaborato scritto su un argomento concordato con il docente, che verrà discusso durante l'esame orale
Programma del corso
La bibliografia specifica, in aggiunta a quelle generale, verrà concordata con i singoli studenti nel corso delle lezioni