Considerare lo studente protagonista del proprio processo di apprendimento ha cambiato il modo di utilizzare le tecnologie didattiche. Al modello CAI di "electronic page turner" si sostituisce l'orientamento che mette il soggetto nelle condizioni di costruire autonomamente il proprio apprendimento. Un nuovo mezzo di comunicazione deve fare i conti con quello che tende a sostituire: l’ “m-learning” e l’e-learning ed entrambi sono oggi fondamentali per l’apprendimento delle lingue.
BORELLO E., LUISE M.C., (a cura di) Enrico Borello di Gli Italiani e le lingue straniere. Made in Italy, economia delle lingue e formazione, UTET Università, Torino, 2011. Ulteriori approfondimenti bibliografici verranno assegnati durante il corso.
Obiettivi Formativi
Conoscenza a capacità di comprensione applicate: analizzare l'organizzazione di strumenti e-learning e m-learning in funzione di prospettive formative e comunicative.
Capacità di apprendere le lingue.
Prerequisiti
no
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Compiti ed esercitazioni attraverso la piattaforma e-learning Moodle.
Altre Informazioni
no
Modalità di verifica apprendimento
Verifiche ed esercitazioni intermedie attraverso la piattaforma e-learning Moodle. L'esame si svolgerà in forma scritta e/o orale. L'esame scritto prevede alcune domande aperte da compilare in 60 minuti. L'esame orale riguarderà argomenti trattati durante le lezioni
Programma del corso
Internet nell’insegnamento delle lingue.
Sistemi di istruzione e istruzione programmata.
Dai laboratori linguistici alle aule multimediali: tipi di laboratorio, efficacia didattica.
Strumenti e-learning e m-learning nella didattica delle lingue.