Bibliografia d’esame
1. Materiali in pdf e sequenze di film a disposizione sulla piattaforma moodle. I film integrali possono essere chiesti a prestito al docente durante il ricevimento
2. Roy Menarini, Cinema e fantascienza, Archetipo, Bologna 2012
3. Filmografia:
· A scelta un film tra L’astronave atomica del dottor Quatermass (The Quatermass Xperiment, Val Guest, 1955) o I vampiri dello spazio (The Quatermass 2, Val Guest, 1957)
· A scelta un film tra Viaggio nell'interspazio (Spaceways, Terence Fisher 1953) o Il mostro del pianeta perduto (Day the World Ended, Roger Corman, 1955)
· L’invasione degli ultracorpi (The Invasion of the Body Snatchers, Don Siegel 1956)
· La Morte Viene dallo Spazio (Paolo Heusch, 1958)
· Caltiki, il mostro immortale (Riccardo Freda, 1959)
· Un film a scelta tra Space Man (Antonio Margheriti/ Anthony Dawson, 1960) o Il pianeta degli uomini spenti (Antonio Margheriti/ Anthony Dawson, 1961)
· A scelta un film di Antonio Margheriti/ Anthony Dawson tra I criminali della galassia (1965), I diafanoidi vengono da Marte (1965), Il pianeta errante (1966), La morte viene dal pianeta Aytin (1966)
· L’ultimo uomo della terra (Ubaldo Ragona, 1963)
· Terrore nello spazio (Mario Bava, 1965)
· La decima vittima (Elio Petri, 1965)
· Il seme dell’uomo (Marco Ferreri, 1969)
· A scelta un programma televisivo tra A come Andromeda (Rai, V. Cottafavi, 1972, una delle 7 puntate), Gamma (Rai, Salvatore Nocita, 1975, una delle 4 puntate), Racconti Di Fantascienza (A. Blasetti, 1979, uno dei 3 episodi)
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce una formazione storica e specialistica su generi, movimenti e caratteri del cinema e della sua interazione con il paesaggio mediale e culturale circostante. Lo studente svilupperà strumenti e capacità avanzate per la comprensione del linguaggio audiovisivo e per lo studio culturale dei rapporti tra media. A tal proposito viene attribuita grande attenzione alla cultura popolare e alle sue manifestazioni audiovisive.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Conoscenza e comprensione avanzata di specifici aspetti della Storia del cinema, sia nazionale che internazionale, e della relazione con il paesaggio mediale e culturale circostante.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE:
Acquisizione di capacità di lettura avanzata di testi filmici e di indagine sulle pratiche cinematografiche considerando le connessioni intermediali e culturali e le caratteristiche distintive di uno specifico contesto storico e geografico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sapere analizzare e valutare pratiche di ricerca e modelli di analisi avanzati sui testi e pratiche filmiche e cinematografiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Conoscenza e utilizzo di terminologia specifica e appropriata.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
Capacità di costruire percorsi autonomi di approfondimento su specifiche tematiche affrontate nel corso e di sviluppare ulteriori percorsi avanzati di ricerca sia sul fronte tematico che metodologico.
Prerequisiti
Il corso come di regola per la ex 270, per la particolarità del materiale audiovisivo mostrato e della metodologia d’analisi adottata, implica la frequenza obbligatoria. Per l'accesso al corso lo studente deve registrarsi sulla piattaforma e-learnig Moodle. La chiave d'accesso verrà fornita a lezione.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, proiezioni e ascolto di documenti audio e video, approfondimenti sulla piattaforma e-learning Moodle
Modalità di verifica apprendimento
L’esame consiste in un colloquio orale in cui lo studente dovrà saper rielaborare autonomamente la bibliografia e affrontare criticamente la filmografia. Si suggerisce la preparazione di un elaborato personale (vivamente raccomandata agli studenti della Magistrale in Scienze dello spettacolo) che presenti l’approfondimento di un film o di aspetto teorico del corso diversi da ciò che è stato esaminato a lezione; l’elaborato andrà consegnato al docente massimo 10 giorni prima della data d’esame.
Programma del corso
Prof. Paola Valentini
Corso LM di Teoria e analisi del linguaggio cine-televisivo – A. A. 2016-2017
Cose dell’altro mondo: cinema di fantascienza italiano degli anni ’60-‘70
· Il cinema italiano e i generi popolari.
· Fantascienza italiana e riciclo: La Morte Viene dallo Spazio (Paolo Heusch, 1958) e Caltiki, il mostro immortale (Riccardo Freda, 1959)
· Debiti e ispirazioni straniere e modalità produttive indipendenti: Hammer Films e il caso Quatermass, l’AIP di Roger Corman e il cinema americano d’exploitation
· Fantascienza e horror: l’alieno, lo zombie, l’astronave. L’invasione degli ultracorpi (The Invasion of the Body Snatchers, Don Siegel 1956), L’ultimo uomo della terra (Ubaldo Ragona, 1963), Terrore nello spazio (Mario Bava, 1965),
· Cultura italiana e fantascienza: letteratura, paraletteratura e fumetto. Giorgio Monicelli e il caso Urania
· La fantascienza sociologica e il cinema d’autore: La decima vittima (Elio Petri, 1965) e Il seme dell’uomo (Marco Ferreri, 1969)
· Fantascienza, short stories e serializzazione: Space Man (Antonio Margheriti/ Anthony Dawson, 1960) e la serie di Gamma Uno di Margheriti: I criminali della galassia (1965), I diafanoidi vengono da Marte (1965), Il pianeta errante (1966), La morte viene dal pianeta Aytin (1966)
· La fantascienza e la televisione: A come Andromeda (Rai, V. Cottafavi, 1972), Gamma (Rai, Salvatore Nocita, 1975, 4 puntate), Racconti di Fantascienza (A. Blasetti, 1979)
Modalità d’esame
Il corso prevede la frequenza. L’esame consiste in un colloquio orale in cui lo studente dovrà saper riferire anche dei documenti visionati a lezione e affrontare criticamente la filmografia e la bibliografia. Si suggerisce la preparazione di un elaborato personale (vivamente raccomandata agli studenti della Magistrale in Scienze dello spettacolo) che presenti l’approfondimento di un film o di aspetto teorico del corso diversi da ciò che è stato esaminato a lezione; l’elaborato andrà consegnato al docente massimo 10 giorni prima della data d’esame.
È obbligatoria l’iscrizione sulla piattaforma e-learning: la chiave d’accesso sarà fornita durante il corso. Sulla piattaforma verranno inseriti link ai film che gli studenti sono invitati a visionare prima delle lezioni.
Bibliografia d’esame
1. Materiali in pdf e sequenze di film a disposizione sulla piattaforma moodle. I film integrali possono essere chiesti a prestito al docente durante il ricevimento
2. Roy Menarini, Cinema e fantascienza, Archetipo, Bologna 2012
3. Filmografia:
· A scelta un film tra L’astronave atomica del dottor Quatermass (The Quatermass Xperiment, Val Guest, 1955) o I vampiri dello spazio (The Quatermass 2, Val Guest, 1957)
· A scelta un film tra Viaggio nell'interspazio (Spaceways, Terence Fisher 1953) o Il mostro del pianeta perduto (Day the World Ended, Roger Corman, 1955)
· L’invasione degli ultracorpi (The Invasion of the Body Snatchers, Don Siegel 1956)
· La Morte Viene dallo Spazio (Paolo Heusch, 1958)
· Caltiki, il mostro immortale (Riccardo Freda, 1959)
· Un film a scelta tra Space Man (Antonio Margheriti/ Anthony Dawson, 1960) o Il pianeta degli uomini spenti (Antonio Margheriti/ Anthony Dawson, 1961)
· A scelta un film di Antonio Margheriti/ Anthony Dawson tra I criminali della galassia (1965), I diafanoidi vengono da Marte (1965), Il pianeta errante (1966), La morte viene dal pianeta Aytin (1966)
· L’ultimo uomo della terra (Ubaldo Ragona, 1963)
· Terrore nello spazio (Mario Bava, 1965)
· La decima vittima (Elio Petri, 1965)
· Il seme dell’uomo (Marco Ferreri, 1969)
· A scelta un programma televisivo tra A come Andromeda (Rai, V. Cottafavi, 1972, una delle 7 puntate), Gamma (Rai, Salvatore Nocita, 1975, una delle 4 puntate), Racconti Di Fantascienza (A. Blasetti, 1979, uno dei 3 episodi)
Letture facoltative di approfondimento (per ricerche, integrazioni, tesine):
AAVV, Genealogia del delitto. Guida al cinema di Mario & Lamberto Bava. Milano, Dossier Nocturno n. 24, luglio 2004
AAVV, Prima della rivoluzione. Schermi italiani 1960-1969, Marsilio, Venezia 1989
AAVV, Star Men. Guida al cinema di fantascienza italiano, Dossier Nocturno, n. 99, novembre 2010
G. Acerbo & R. Pisoni, Kill, Baby, Kill! Il cinema di Mario Bava. Roma, unmondoaparte, 2007
R. Altman, Film/Genere, Vita e pensiero, Milano 2004
A. Aprà, Bursi G., Starace S., Ai poeti non si spara. Vittorio Cottafavi tra cinema e televisione, Cineteca di Bologna, Bologna 2010
L. Bandirali, Enrico Terrone, Nell’occhio, nel cielo. Teoria e storia del cinema di fantascienza, Lindau, Torino 2008
M. Booker, Strange TV: Innovative Television Series from The Twilight Zone to the X-Files, Greenwood, 2002
G. Canova, L’alieno e il pipistrello, Bompiani, Milano 2000
L. Cardone, Elio Petri, impolitico. “La decima vittima” (1965), ETS, Pisa 2005
R. Ceserani, Il fantastico, Il Mulino, Bologna 1996
R. Chiavini, G. F. Pizzo, M. Tetro, Contact! Tutti i film su Ufo e alieni, Corrado Tedeschi, Firenze 2006
R. Chiavini, G. F. Pizzo, M. Tetro, Il grande cinema di fantascienza: aspettando il monolito nero, 1902-1967, Gremese, Roma 2003
R. Chiavini, G. F. Pizzo, M. Tetro, Il grande cinema di fantascienza: da 2001 al 2001, Gremese, Roma 2001
M. Chion, Un’odissea del cinema. Il “2001” di Kubrick, Lindau, Torino 2000
R. Corman, Come ho fatto cento film a Hollywood senza mai perdere un dollaro, Lindau, Torino 1998
L. Cozzi, Mario Bava. I mille volti della paura. Roma, Mondo Ignoto, 2001
L. Cozzi, Il cinema di fantascienza, 1894-1929, 4 voll. Fanucci, Roma 1990
L. Cozzi, Il cinema di fantascienza e l'atomo infinito, Profondo Rosso, Roma 2012
L. Cozzi, La storia di Urania e la fantascienza in Italia, 6 voll. Profondo Rosso, Roma 2010
L. Cozzi, Space men fantascienza in Italia, 6 voll. Profondo Rosso, Roma 2010
D. Dal Pozzo, Ai confini della realtà, Lindau, Torino 2000.
S. Della Casa, Storia e storie del cinema popolare italiano, La Stampa, Torino 2001
S. Della Casa, Riccardo Freda, Bulzoni, Roma 1999
F. Faldini, G. Fofi, L’avventurosa storia del cinema italiano raccontata dai suoi protagonisti, Feltrinelli, Milano 1981
A. Farina, Sparate sul regista! Personaggi e storie del cinema di exploitation, Il Castoro, Milano 1997
G. Frezza (a cura di), Fino all’ultimo film. L’evoluzione dei generi nel cinema, Editori riuniti, Roma 2001
F. Giovannini, Terence Fisher l’artista dell’orrore, Profondo rosso, Roma 2009
I. Q. Hunter, C. Barbo, Brit Invaders! Il cinema di fantascienza britannico, Lindau, Torino 2005
J-L. Leutrat, Vita di fantasmi. Il fantastico al cinema, Le mani, Genova 2008
T. Lucas. Mario Bava. All The Colors Of Dark. (in inglese) Cincinnati, Video Watchdog, 2007
D. Magni, Contaminations. Guida al fantacinema italiano anni '80, Booldbuster, Milano 2007
G. Manzoli, Da Ercole a Fantozzi. Cinema popolare e società italiana dal boom economico alla neotelevisione (1958-1976), Carocci, Roma 2012
R. Menarini, Il cinema degli alieni, Falsopiano, Alessandria 1999
R. Menarini, A. Meneghelli, Fantascienza in cento film, Le mani, Genova 2000
L. Miccichè (a cura di), Il cinema italiano: gli anni ’60 e oltre, Marsilio, Venezia 2002
R. Moine I generi del cinema, Lindau, Torino 2005
G. Pescatore (a cura di), L' arte del risparmio: stile e tecnologia. Il cinema a basso costo in Italia negli anni Sessanta, Carocci, Roma 2005
A. Pezzotta. Mario Bava. Milano, Il Castoro Cinema, 1995
Salerno (a cura di), La fiction in Italia, Dino Audino, Roma, 1999
M. Scaglioni, Tv di culto. La serialità televisiva americana e il suo fandom, Vita e Pensiero, Milano 2006
V. Sobchack, Spazio e tempo nel cinema di fantascienza. Filosofia di un genere cinematografico, Bononia University Press, Bologna 2002
M. Spanu (a cura di), Science Plus Fiction. La fantascienza tra antiche visioni e nuove tecnologie, Lindau, Torino 2000
W. Whittington, Sound Design and Science Fiction, University of Texas Press, Austin 2009