Il corso affronta oltre un cinquantennio di produzione teatrale (in prosa e in musica) di Luca Ronconi attraverso l'analisi di alcuni spettacoli paradigmatici. Dall'’Orlando furioso (1969) si giungerà all'esame di allestimenti capitali realizzati per il Piccolo di Milano, passando dalla fondamentale triade pratese (Calderon, La Torre, Le Baccanti, 1977-78) e dal Progetto Domani (2006). In tal modo si intendono porre le basi per uno studio accurato della teatrologia del grande regista.
LUCA RONCONI - GIANCARLO CAPITTA, Teatro della conoscenza, Roma-Bari, Laterza, 2012.
FRANCO QUADRI, Il rito perduto: Luca Ronconi, Torino, Einaudi, 1973.
Luca Ronconi e il suo teatro, a cura di ISABELLA INNAMORATI, Roma, Bulzoni, 19962
2. Fonti (consigliate per la lettura e la consultazione)
LUCA RONCONI, Lezioni per l’attore di teatro: con interventi di attori, autori e studiosi, Torino, Fiornovelli, 1997
3. Strumenti
TERESA MEGALE (a cura di), Occasioni malapartiane. Progetti e produzioni della compagnia teatrale universitaria, Firenze, Firenze University Press, 2009, pp. 27-48.
TERESA MEGALE (a cura di), Contesti teatrali universitari. Il progetto Ri-Nascite ad Officina Giovani, coordinamento editoriale di A. Liberto, Firenze, Firenze University Press, 2014.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: conoscenza del concetto di regia secondo Ronconi, del concetto di drammaturgia e del concetto di drammaturgia d’attore. CAPACITA’: comprendere le metodologie produttive, individuare le principali componenti produttive; comparare i fenomeni spettacolari; individuare e riconoscere le tipologie produttive; orientarsi nel mondo del teatro ronconiano.
Prerequisiti
Conoscenza della storia del teatro.
Metodi Didattici
L’insegnamento prevede lezioni dirette, impartite con la proiezione di documenti multimediali, e corredate, in particolare, da alcuni video teatrali, impiegati quali possibili strumenti di analisi di spettacoli-eventi.
Altre Informazioni
Gli studenti di Produzione teatrale 2 sono tenuti a frequentare il Laboratorio di regia teatrale e quello di Storia e tecnica della recitazione e a partecipare alle attività della Compagnia teatrale universitaria.
Modalità di verifica apprendimento
Verifica orale dei contenuti bibliografici.
Programma del corso
Prospettive teatrali del secondo Novecento: Luca Ronconi regista
Il corso affronta oltre un cinquantennio di produzione teatrale (in prosa e in musica) di Luca Ronconi attraverso l'analisi di alcuni spettacoli paradigmatici. Dall'’Orlando furioso (1969) si giungerà all'esame di allestimenti capitali realizzati per il Piccolo di Milano, passando dalla fondamentale triade pratese (Calderon, La Torre, Le Baccanti, 1977-78) e dal Progetto Domani (2006). In tal modo si intendono porre le basi per uno studio accurato della teatrologia del grande regista.
BIBLIOGRAFIA
1. Saggi
LUCA RONCONI - GIANCARLO CAPITTA, Teatro della conoscenza, Roma-Bari, Laterza, 2012.
FRANCO QUADRI, Il rito perduto: Luca Ronconi, Torino, Einaudi, 1973.
Luca Ronconi e il suo teatro, a cura di ISABELLA INNAMORATI, Roma, Bulzoni, 19962
2. Fonti (consigliate per la lettura e la consultazione)
LUCA RONCONI, Lezioni per l’attore di teatro: con interventi di attori, autori e studiosi, Torino, Fiornovelli, 1997
3. Strumenti
TERESA MEGALE (a cura di), Occasioni malapartiane. Progetti e produzioni della compagnia teatrale universitaria, Firenze, Firenze University Press, 2009, pp. 27-48.
TERESA MEGALE (a cura di), Contesti teatrali universitari. Il progetto Ri-Nascite ad Officina Giovani, coordinamento editoriale di A. Liberto, Firenze, Firenze University Press, 2014.
OBIETTIVI
CONOSCENZE: conoscenza del concetto di regia secondo Ronconi, del concetto di drammaturgia e del concetto di drammaturgia d’attore. CAPACITA’: comprendere le metodologie produttive, individuare le principali componenti produttive; comparare i fenomeni spettacolari; individuare e riconoscere le tipologie produttive; orientarsi nel mondo del teatro ronconiano.
Prerequisiti
Conoscenza della storia del teatro.
Metodi didattici
L’insegnamento prevede lezioni dirette, impartite con la proiezione di documenti multimediali, e corredate, in particolare, da alcuni video teatrali, impiegati quali possibili strumenti di analisi di spettacoli-eventi.
Gli studenti di Produzione teatrale 2 sono tenuti a frequentare il Laboratorio di regia teatrale e quello di Storia e tecnica della recitazione e a partecipare alle attività della Compagnia teatrale universitaria.
Modalità di svolgimento dell’esame: Verifica orale dei contenuti bibliografici.