Tutti i materiali obbligatori del corso sono inclusi nella dispensa a cura della docente che è disponibile:
1) Sulla piattaforma MOODLE del corso (http://e-l.unifi.it), accessibile con numero di matricola e password (il sito contiene una guida all'uso della piattaforma, in caso aveste difficoltà); reperire il nostro corso è molto semplice se usate il codice B021009
2) presso la copisteria PubliOne in Via Laura 22r (dispense dell'anno 2015-2016, attenzione all’A.A.), per chi volesse la copia cartacea.
Eventuali materiali integrativi saranno forniti durante le lezioni.
- Testi opzionali consigliati:
Raymond Murphy. English Grammar in Use. With Answers (Cambridge: CUP.), 3rd Ed. (Per ogni argomento della dispensa, sono indicate le corrispondenti “Units” di Grammar in Use).
Si consiglia di fare riferimento a un dizionario monolingue del tipo concepito per utenti non di madrelingua inglese,o “Learner’s Dictionary”; in particolare, è possibile consultare online The Oxford Advanced Learner’s Dictionary.
- Per chi fosse interessato ad approfondimenti, segnalo:
Roberta Facchinetti e Anna Belladelli. English for Educators (CEDAM, 2011).
Ed Swick. Practice Makes Perfect. English Sentence Builder (McGraw-Hill, 2009).
Michael Swan. Practical English Usage (Oxford UP, 2005).
Tutti i materiali obbligatori del corso sono inclusi nella dispensa a cura della docente che è disponibile:
1) Sulla piattaforma MOODLE del corso (http://e-l.unifi.it), accessibile con numero di matricola e password (il sito contiene una guida all'uso della piattaforma, in caso aveste difficoltà); reperire il nostro corso è molto semplice se usate il codice B021009 - ATTENZIONE: LA PIATTAFORMA DEL CORSO M-Z NON E' ANCORA ATTIVA
2) presso la copisteria PubliOne in Via Laura 22r (dispense dell'anno 2015-2016, attenzione all’A.A.), per chi volesse la copia cartacea.
Eventuali materiali integrativi saranno forniti durante le lezioni.
- Testi opzionali consigliati:
Raymond Murphy. English Grammar in Use. With Answers (Cambridge: CUP.), 3rd Ed. (Per ogni argomento della dispensa, sono indicate le corrispondenti “Units” di Grammar in Use).
Si consiglia di fare riferimento a un dizionario monolingue del tipo concepito per utenti non di madrelingua inglese,o “Learner’s Dictionary”; in particolare, è possibile consultare online The Oxford Advanced Learner’s Dictionary.
- Per chi fosse interessato ad approfondimenti, segnalo:
Roberta Facchinetti e Anna Belladelli. English for Educators (CEDAM, 2011).
Ed Swick. Practice Makes Perfect. English Sentence Builder (McGraw-Hill, 2009).
Michael Swan. Practical English Usage (Oxford UP, 2005).
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. A-L
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito maggiore familiarità con aspetti morfosintattici, discorsivi e strategici della lingua, basi indispensabili per un’espressione scritta e orale coerente ed efficace. Ci soffermeremo anche su alcune strategie che possono rendere più produttivo l'apprendimento individuale, dal momento che lo studio della lingua straniera idealmente prosegue anche al di fuori del contesto accademico.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. M-Z
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito maggiore familiarità con aspetti morfosintattici, discorsivi e strategici della lingua, basi indispensabili per un’espressione scritta e orale coerente ed efficace. Ci soffermeremo anche su alcune strategie che possono rendere più produttivo l'apprendimento individuale, dal momento che lo studio della lingua straniera idealmente prosegue anche al di fuori del contesto accademico.
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. A-L
Consigliata conoscenza elementare della lingua inglese. Si ricorda che la docente non può personalmente valutare certificazioni esterne di lingua inglese, o tenerne conto in sede d'esame.
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. M-Z
Consigliata conoscenza elementare della lingua inglese. Si ricorda che la docente non può personalmente valutare certificazioni esterne di lingua inglese, o tenerne conto in sede d'esame.
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. A-L
Lezioni(in lingua inglese) con ausilio di supporti informatici, esercitazioni nel corso delle lezioni che includono: esercizi su argomenti grammaticali, attività mirate ad ampliare il vocabolario e la comprensione, ascolto di materiali autentici registrati da BBC, letture nell'ambito delle scienze umane.
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni(in lingua inglese) con ausilio di supporti informatici, esercitazioni nel corso delle lezioni che includono: esercizi su argomenti grammaticali, attività mirate ad ampliare il vocabolario e la comprensione, ascolto di materiali autentici registrati da BBC, letture nell'ambito delle scienze umane.
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. A-L
La prima lezione si terrà il giorno 23/09 alle ore 14.
Gli studenti con codice esame B018662 saranno valutati con un voto in trentesimi; al codice B021009 corrisponde invece giudizio di idoneità.
DATE ESAMI
Sessione straordinaria di Dicembre per studenti fuori corso, studenti Erasmus e malati con certificazione medica: 16.12.2015 ore 9.00 Via Laura
Sessione invernale (per tutti gli appelli inizio ore 9.00 in Via Laura): 13.01.2016; 27.01.2016; 10.02.2016
Sessione straordinaria di Aprile per studenti fuori corso, studenti Erasmus e malati con certificazione medica: 16.04.2016 ore 9.00 Via Laura, saletta presidenza
Sessione estiva (per tutti gli appelli inizio ore 9.00 in Via Laura): 08.06.2016, 22.06.2016, 08.07.2016
Sessione autunnale (inizio ore 9.00 in Via Laura): 07.09.2016 - Si ricorda che il II appello della sessione autunnale è stato soppresso con delibera di ottobre 2015
***ATTENZIONE: LA DATA DELL'APPELLO STRAORDINARIO DI DICEMBRE E' SPOSTATA AL 20/12/16***
Sessione straordinaria di Dicembre per studenti fuori corso, studenti Erasmus e malati con certificazione medica: 20.12.2016
Eventuali variazioni saranno comunicate tempestivamente attraverso la messaggistica di Ateneo.
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. M-Z
ATTENZIONE - NUOVO ORARIO CORSO: 13-15
INIZIO CORSO: mercoledì 2 marzo, aula 10 di via Laura, ore 13-15
FINE CORSO: mercoledì 18 maggio
Gli studenti con codice esame B018662 saranno valutati con un voto in trentesimi; al codice B021009 corrisponde invece giudizio di idoneità.
DATE ESAMI - ATTENZIONE: SONO INCLUSE DI SEGUITO LE DATE PER ENTRAMBI I CORSI DEL LABORATORIO, I E II SEMESTRE
Sessione straordinaria di Dicembre per studenti fuori corso, studenti Erasmus e malati con certificazione medica: 16.12.2015 ore 9.00 Via Laura
Sessione invernale (per tutti gli appelli inizio ore 9.00 in Via Laura): 16.01.2016; 27.01.2016; 10.02.2016
Sessione straordinaria di Aprile per studenti fuori corso, studenti Erasmus e malati con certificazione medica: 16.04.2016 ore 9.00 Via Laura, saletta presidenza
Sessione estiva (per tutti gli appelli inizio ore 9.00 in Via Laura): 08.06.2016, 22.06.2016, 08.07.2016
Sessione autunnale (inizio ore 9.00 in Via Laura): 07.09.2016 - Si ricorda che il II appello della sessione autunnale è stato soppresso con delibera di ottobre 2015
**ATTENZIONE: LA DATA DELL'APPELLO STRAORDINARIO E' STATA SPOSTATA AL 20 DICEMBRE 16**
Sessione straordinaria di Dicembre per studenti fuori corso, studenti Erasmus e malati con certificazione medica: 20.12.2016
Eventuali variazioni saranno comunicate tempestivamente attraverso la messaggistica di Ateneo.
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. A-L
Valutazione a fine corso: Esame scritto comprensivo di multiple-choice questions, domande a scelta multipla (in aggiunta alle domande, possono essere proposti brevi esercizi di altro tipo).
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. M-Z
Valutazione a fine corso: Esame scritto comprensivo di multiple-choice questions, domande a scelta multipla (in aggiunta alle domande, possono essere proposti brevi esercizi di altro tipo).
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
Le lezioni si propongono di: (1) approfondire specifiche questioni grammaticali (tra cui forme verbali, articoli e sintagmi nominali) alternando tecniche didattiche descrittive, funzionali e contrastive; (2) facilitare la comprensione di testi in lingua inglese con letture specificamente pensate per l’ambito delle Scienze della Formazione; (3) sviluppare le abilità di comprensione della lingua attraverso esercizi di ascolto (“listening”) mirati anche ad estendere il vocabolario.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Le lezioni si propongono di: (1) approfondire specifiche questioni grammaticali (tra cui forme verbali, articoli e sintagmi nominali) alternando tecniche didattiche descrittive, funzionali e contrastive; (2) facilitare la comprensione di testi in lingua inglese con letture specificamente pensate per l’ambito delle Scienze della Formazione; (3) sviluppare le abilità di comprensione della lingua attraverso esercizi di ascolto (“listening”) mirati anche ad estendere il vocabolario.