Verranno analizzati i fondamenti teorico-empirici della pedagogia e i modelli dell'azione educativa. Si costruirà l'impostazione, l'osservazione e la gestione dell'azione educativa all'interno dell'aula e in rapporto al contesto organizzativo scolastico. Particolare rilievo sarà assegnato alla riflessione e valutazione dell'importanza della relazione educativa e della comunicazione formativa per il processo di insegnamento apprendimento nelle Scuola dell'Infanzia e Primaria.
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Fondamenti empirici della pedagogia e teorie dell’azione educativa. L’insegnamento scolastico come azione educativa volta a produrre apprendimenti e conoscenze. I fattori che compongono l’azione educativa e ne determinano i risultati. Impostare, osservare e gestire l’azione educativa. L’azione educativa all’interno dell’organizzazione scolastica: il rapporto tra evento educativo e contesto.
V. Boffo, Comunicare scuola. Autori e testi, Milano, Apogeo, 2007.
J. Dewey, Scuola e società, (1899), Firenze, La Nuova Italia, 1998.
P. Federighi, V. Boffo (a cura di), Primaria oggi: complessità e professionalità docente, Firenze, Firenze University Press, 2014.
Per i non frequentanti:
Oltre ai volumi del programma, gli studenti che non frequenteranno il corso dovranno integrare lo studio con il seguente volume:
J. Dewey, Democrazia e educazione, (1916), Milano, La Nuova Italia R.C.S., 2000.
J. Dewey, "Scuola e società", La Nuova Italia, Firenze, 1997
V. Boffo, "Comunicare a scuola. Autori e Testi", Apogeo, Milano, 2007
P. Federighi, V. Boffo, "Primaria oggi: complessità e professionalità docente", Firenze University Press, Firenze, 2014
Per gli studenti non frequentanti si aggiunge lo studio del seguente volume:
J. Dewey, "Democrazia e educazione, La Nuova Italia-RCS, Milano, 2000
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. A-L
Acquisire la capacità di Ideare, Progettare, Gestire Azioni educative; Comprendere il rapporto fra Progettazione educativa e Contesto organizzativo;
Imparare ad analizzare le relazioni educative in un contesto scolastico; Distinguere fra competenze relazionali-comunicative, didattico- disciplinari e organizzative.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. M-Z
Presentare i contenuti di base del lavoro di un operatore educativo con particolare riferimento al suo compito di ideare, progettare e gestire azioni educative. Inquadrare tale compito all’interno del contesto organizzativo in cui l’operatore agisce. Fornire le indicazioni di base necessarie per promuovere azioni educative
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. A-L
Conoscenze linguistiche che consentano di ascoltare lezioni e di comprendere testi scritti mediamente complessi. Auspicabili conoscenze relative alla storia della pedagogia dell’infanzia
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. A-L
Lezioni frontali, discussioni di gruppo, presentazione testi scritti
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni, esercitazioni, prove scritte
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. A-L
Il corso prevede circa 8 ore di Progettazione all'interno delle quali saranno sviluppati i principi della scrittura di una progettazione educativa attraverso lavori in gruppo e presentazione finale in power point.
Tale programma sarà valido per gli esami da Giugno 2016 a Giugno 2017.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. A-L
L’esame si svolgerà in forma scritta e orale.
L'esame scritto consisterà in un questionario e nella progettazione di una azione educativa.
1. Il questionario sarà composto da circa 10 domande le cui risposte saranno a risposta aperta (circa 5-6) e a risposta multipla (circa 5-6). I contenuti del questionario verteranno sul volume di J. Dewey, Scuola e società, e sui fondamenti teorico-empirici della pedagogia generale. La prova sul questionario avrà la durata di circa un'ora.
2. La progettazione dell'azione educativa sarà costruita durante l'arco del lavoro in aula e presentata al termine del corso per i frequentanti.
3. Per i non frequentanti: Il questionario sarà composto da circa 12 domande le cui risposte saranno a risposta aperta (6) e a risposta multipla (6). I contenuti del questionario verteranno sul volume di J. Dewey, Scuola e società, sul volume J. Dewey, Democrazia e educazione e sui fondamenti teorico-empirici della pedagogia generale. La prova sul questionario avrà la durata di circa un'ora.
L'esame orale verterà su tutti i volumi del programma.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. M-Z
L’esame si svolgerà in forma scritta e orale.
Per i frequentanti interessati è prevista la possibilità di presentare una esercitazione avente per oggetto la progettazione di una azione educativa
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. A-L
Il programma del Corso prenderà in considerazione i fondamenti teorici della pedagogia attraverso le categorie di Educazione e Formazione, come anche le principali teorie dell'insegnamento e dell'apprendimento sviluppate nell'arco del Novecento pedagogico.
La scuola sarà osservata come contesto organizzativo/educativo e luogo per la progettazione, ideazione, gestione delle azioni educative, principalmente quelle inerenti l'insegnamento e l'apprendimento. Il senso della scuola come luogo di lavoro farà da sfondo per l'analisi delle conoscenze, delle competenze e delle capacità che un insegnante deve essere in grado di raggiungere per l'acquisizione della più completa professionalità.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
• Teorie dell’insegnamento/teaching theories
• Esperienza ed educazione/Experietial learning
• L’azione educativa, teorie/Action learning theories
• Le componenti dell’azione educativa/components of action learning
• Ideazione dell’azione educativa/Idea generation of action learning
• Progettazione dell’azione educativa/Action learning desing
• Il rapporto tra educazione e contesto organizzativo/Education e organisational context
• La scuola come organizzazione educativa/The school as learning organisation
• Lavorare nella scuola/Working in a school institution
• La crescita di conoscenze nel luogo di lavoro/Workplace learning at school