Teoria e storia della didattica; evoluzione della funzione docente; Indicazioni nazionali per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria 2012; didattica generale e didattiche delle discipline; didattica attiva e didattica cognitiva; continuità educativa tra scuola dell'infanzia e scuola primaria.
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. A-L
Il programma affronta:
a- un quadro storico dell’evoluzione dei concetti che fanno da riferimento alle più significative teorie della didattica dal secondo dopoguerra ad oggi;
b- conoscenze di metodologia sperimentale e di statistica di base.
Saranno applicati durante le lezioni esercizi di problem solving e di statistica elementare.
LABORATORIO: verrà svolto un percorso di ricerca online sul tema "Come usare le risorse visive per l'inclusione".
Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti.
L'esame prevede:
1) lo studio integrale delle Indicazioni nazionali 2012, consultabili nel sito del Ministero dell'istruzione;
2) lo studio integrale dei seguenti testi: G. Franceschini, Insegnanti consapevoli. Saperi e competenze per insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria, Clueb, Bologna 2012; G. Franceschini, P. Borin, Il curricolo nella scuola dell'infanzia. Prospettive di ricerca e modelli operativi, Carocci, Roma 2014;
3) la lettura di almeno due testi tra quelli indicati di seguito:
B. Campolini, E. Carloni, Come si impara a scrivere e a leggere, Edizioni Junior, Roma 2010
A. Maltoni, Una scuola tante lingue, Edizioni Junior, Roma 2013
E. Carloni, Corrispondenza interscolastica, cittadinanza e multimedialità, Edizioni Junior, Roma 2009
E. Bottero, Il metodo di insegnamento, Franco Angeli, Milano, edizione del 2014
E. Morin, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione, Cortina 2015
I. Biemme, Educare alla parità.Proposte didattiche per orientare in ottica di genere, Edizioni Conoscenza 2012
I. Biemme, Educazione sessista. Stereotipi di genere nei libri delle elementari, Rosenberg e Sellier, 2011
Papa Francesco, Laudato si'. Lettera enciclica sulla casa comune, 2015, qualsiasi edizione.
CONSULTARE LA FINESTRA ' ALTRE INFORMAZIONI' PRIMA DI INVIARE MAIL AL DOCENTE
- Slide di statistica e metodologia sperimentale scaricabili dalla piattaforma Moodle.
- A. Calvani (a cura di) (2015), Fondamenti di didattica, Carocci, Roma.
- A. Calvani (2014), Come fare una lezione efficace, Carocci, Roma.
- A. Calvani (2011), Principi dell’istruzione e strategie per insegnare. Criteri per una didattica efficace, Carocci, Roma.
- J. Bruner (1961), Dopo Dewey. Il processo di apprendimento nelle due culture, Armando, Roma.
LABORATORIO: risorse Open individuate online.
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. M-Z
Conoscere lo sviluppo epistemologico della didattica generale; conoscere i principalo metodi didattici; conoscere le Indicazioni nazionali 2012 e la didattica per campi di esperienza e per discipline, sviluppare un atteggiamento didattico critico.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. A-L
CONOSCENZE: quadro teorico storico, statistica elementare, Evidence Based Education, strategie didattiche, principi e strategie didattiche efficaci basate su evidenza.
COMPETENZE: saper valutare una strategia didattica efficace; saper ricercare informazioni educative affidabili su Internet.
LABORATORIO
CONOSCENZE: tipologie di visuals, principi di comunicazione visiva, inclusione.
COMPETENZE: saper accedere a Risorse Educative Aperte, autovalutazione, imparare a imparare, interagire e collaborare online.
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. M-Z
Possedere un quadro generale della storia della pedagogia e della didattica, padroneggiare scrittura e lettura argomentative.
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. A-L
Conoscenza della lingua italiana, accesso alla piattaforma Moodle di Ateneo, uso di un motore di ricerca in Internet.
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni frontali, lavori di gruppo, incontri con esperti di didattica.
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. A-L
Lezione dialogica in presenza con integrazione di materiali in piattaforma e discussione collaborativa (piattaforma Moodle).
LABORATORIO: Metodologia Open path. Di fatto è learning blended con discussione e lavoro collaborativo in rete. Agli studenti è data la possibilità di partecipare attivamente allo sviluppo ulteriore del percorso.
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. M-Z
LA FREQUENZA DEL LABORATORIO E' OBBLIGATORIA E PREVEDE ESERCITAZIONI DI GRUPPO SULLE INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
NON CI SONO DIFFERENZE DI PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI.
GLI STUDENTI CHE HANNO OTTENUTO UNA RIDUZIONE DEL CARICO DIDATTICO (4 O 6 cfu) SONO ESONERATI DALLE LETTURE A SCELTA.
NON INVIARE MAIL PER CHIEDERE CONFERMA DEL PROGRAMMA NON CI SONO VARIAZIONI DI SORTA.
NON INVIARE MAIL PER CHIEDERE PROGRAMMA DEL LABORATORIO PERCHE' SI TRATTA DI UN'ESPERIENZA DIDATTICA OPERATIVA SULLE INDICAZIONI SVINCOLATA DALLO STUDIO DI TESTI OBBLIGATORI.
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. A-L
All’inizio del corso lo studente (frequentante o non) deve accedere alla piattaforma Moodle di Ateneo dove potrà trovare le slide delle lezioni e i materiali scaricabili.
- andare all’URL http://e-l.unifi.it/
- immettere le proprie credenziali (matricola e password)
- nell’offerta formativa al centro della pagina selezionare “Corso di Laurea, Magistrale, Specialistica”, “Scuola degli Studi Umanistici e della Formazione”, “anno accademico 2015-2016”, infine, scegliere “Corso di Laurea Magistrale Scienze della Formazione Primaria”
- tra i corsi proposti scegliere “Didattica Generale”.
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. M-Z
ESAME SCRITTO, L'ESAME SI SVOLGERA' IN FORMA ORALE SOLO IN CASO DI UN NUMERO ESIGUO DI STUDENTI ISCRITTI ALL'APPELLO. L'ESAME DI DIDATTICA GENERALE E DEL LABORATORIO (PROF.SSA FRESCHI) SI TERRANNO CONGIUNTAMENTE.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. A-L
L’esame si svolgerà oralmente. La prova orale potrà essere preceduta da una prova scritta preparatoria.
LABORATORIO: l’esame si svolgerà in forma orale sotto forma di discussione sui risultati del progetto stesso.
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. M-Z
La storia dell'insegnante, dal modello culturale a quello competente a quello consapevole; i due canoni della didattica contemporanea: la didattica attiva (J. Dewey e l'attivismo, le scuole nuove), la didattica cognitiva (J. Piaget e l'epistemolgia genetica, J. Bruner); la didattica per competenze, la didattica nelle Indicazioni nazionali 2012.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. A-L
Teorie didattiche: cornice storica; strategie didattiche e principi dell’istruzione; progettazione didattica; comunicazione didattica; modelli costruttivistici; metodi sperimentali, metodi qualitativi; teoria del carico cognitivo; affidabilità delle conoscenze educative; Evidence Based Education.